Una puntata piuttosto accesa quella del Grande Fratello andata in onda lunedì 17 febbraio su Canale 5. Alla fine della quale Alfonso D'Apice è stato eliminato, con grande disappunto e incredulità della fidanzata, Chiara Cainelli, ma non prima di aver sganciato una bomba sul rapporto tra Mariavittoria e Tommaso.
La rivelazione di Alfonso su Mariavittoria Minghetti

Forse aveva fiutato quello che sarebbe successo, magari è per questo che nell'ultima diretta del Grande Fratello Alfonso D'Apice non ha risparmiato nessuno. Ha provato a tener testa, attaccando lei e la sua carriera, a Stefania Orlando, ma si è ritrovato letteralmente divorato da Anna Pettinelli e Federico Chimirri.
Allora ha sferrato il colpo decisivo della puntata a Mariavittoria e Tommaso, rivelando qualcosa che, per il bene degli ascolti, sarebbe dovuto venire forse fuori prima. Poco prima di uscire dalla Casa, Alfonso rivela: "A dicembre Mavi mi ha detto di aspettarla perché entro un paio di giorni avrebbe lasciato Tommaso e ci saremmo potuti conoscere meglio". Tommaso dice di credere alla sua ragazza ma, una volta spenta l'attenzione dello studio, ecco arrivare il dramma della gelosia. Un'uscita di scena, per Alfonso, da vero vigliacco o da vero cattivo?
Chi sono tutti i concorrenti in nomination
Dopo l'uscita di Alfonso, è giunto di nuovo il momeno delle nomination con i piramidali. La prima è la preferita della scorsa settimana, Jessica Morlacchi, che nomina Iago. Alla fine delle votazioni il quadro è impietoso: ben 10 concorrenti finiscono a rischio eliminazione. Uno tra Amanda, Chiara, Federico, Iago, Giglio, Mariateresa, Mariavittoria, Maxime, Shaila e Stefania dovrà abbandonare definitivamente la Casa il prossimo giovedì.