Grande Fratello 9: ghiaccio bollente e tanti sbadigli

Poco erotismo durante quella che era stata annunciata come la puntata superpiccante, con le conigliette di Playboy, che si limitano a far compagnia a Vittorio in confessionale. Tanto ghiaccio per la prova settimanale, incentrata sul sesso, qualche sorpresa 'italian style', tra pasta fatta in casa, baci, abbracci e telefonate e l'immancabile telenovela su Marco e Vanessa, tra i quali spunta il 'fantasma' di Fabrizio Corona. Ad uscire dalla porta rossa, stavolta è Claudia.

L'inizio della nona puntata del Grande Fratello 9, non è certo dei migliori: invece di puntare su cose nuove, si rispolvera la soap che vede Vanessa Ravizza al centro di un grande "guazzabuglio" sentimentale, come l'ha definito Alessia Marcuzzi, ma in realtà si tratta solo di una serie di flirt da gita scolastica che viene riepilogata dall'ennesimo schemino grafico, del quale francamente ne avremmo fatto volentieri a meno. In ogni caso questa puntata della soap - che si spera possa concludersi stasera o essere confinata a Pomeriggio Cinque, con la D'Urso che continua ad analizzarla con serietà, come se stesse conducendo una puntata di Un giorno in pretura - si conclude con un nuovo incontro tra Vanessa e Marco, che continua a difendersi con veemenza, cercando di riconquistare la Ravizza con parole concitate. E' un momento che vorrebbe essere carico di intrigo, ma in realtà è la solita zuppa di gossip riscaldata, nella quale ritroviamo l'immancabile Fabrizio Corona, presunte foto compromettenti di Marco e Lea, e via sbadigliando.

Arriva finalmente il momento di sapere chi tra i quattro concorrenti in nomination, Marcello, Ferdi, Laura e Claudia, può restare nella Casa, e il primo a esultare è il fornaio, per il quale tra l'altro è stata organizzata una sorpresa che tutti si aspettavano dall'inizio del reality, e ovvero l'atteso confronto (telefonico) con suo padre, che di lui non ne ha mai voluto sapere, e guardacaso ha cambiato idea quando il figlio è entrato nella Casa del Grande Fratello.
Dopo Marcello, la seconda tra i concorrenti in nomination che può restare è la bionda Laura, che esulta rischiando di compromettere l'equilibrio nervoso di Claudia, che già sa di dover uscire, ma non riesce più a sopportare l'attesa. E' la concorrente siciliana infatti, quella che dovrà lasciare la Casa, tra le lacrime di commozione di Cristina - che durante questa puntata non ha fatto altro che piangere - lo stesso Ferdi e altri concorrenti.
Ancora un'altra sorpresa in arrivo, in perfetto italian style, con la pasta fatta in casa, i baci di mammà e un pizzico di peperoncino. A Gianluca viene mostrato un filmato in cui lo si vede alle prese con i baci dati a Cris, e le coccole delle altre concorrenti, ma quando gli vengono mostrate due maliziose conigliette che lavorano diligentemente in cucina - eccolo il tanto chiacchierato momento Playboy! - l'imprenditore napoliforniano si scioglie perchè alle due ragazze si aggiunge anche sua mamma, che ovviamente riabbraccia più tardi, tra sbuffi di farina e lacrime.
Alle conigliette non resta quindi che recarsi in confessionale e raggiungere Vittorio - che per l'occasione sfoggia un look selvaggio, con chiodo, barba incolta e chioma sale e pepe che inizia a farsi vedere prepotentemente sotto il color biondo-surfista con il quale aveva varcato la porta rossa - e brindare con lui facendo gli sberleffi a Gianluca.
Prima di raccogliere altre nomination, in studio arriva Claudia che riesce a mantenere un sorriso forzato durante il confronto con Federica Rosatelli e Alfonso Signorini. Durante l'intervento, assistiamo a una nuova scenata isterica della sorella di Claudia - che già qualche settimana fa si era fatta notare per un intervento piuttosto colorito - e poi si passa alla prova settimanale, in teoria piccante - come vorrebbe essere il tema della puntata - ma che in realtà si rivela tutt'altro, almeno per i poveri concorrenti. Si tratta di rispondere a domande sul sesso e l'amore, immersi in una tinozza piena di cubetti di ghiaccio, e Cristina sembra decisamente preparata sull'argomento, mentre il povero Marcello non resiste al freddo e fa interrompere la prova.
Si tenta inutilmente un'indagine su Siria e su un presunto interesse da parte sua nei confronti di Monica, e si lascia spazio ad un nuovo confronto con Tommaso e gli inquilini, un filmato sulle differenze nello stile di vita tra gli inquilini della "catapecchia", costretti a cibarsi di pane e cipolla, e quelli rinchiusi in Casa, con i loro brindisi a base di fragole e champagne e finalmente arrivano i risultati delle nomination. Questa settimana tocca a Cristina, Roberto, Monica, Francesca e Laura: chi tra loro sarà eliminato dal televoto?