Nel gennaio 2013, più di un anno prima dell'uscita del film Grace di Monaco, i figli di Grace Kelly, Il principe Alberto, La principessa Caroline e la Principessa Stephanie di Monaco, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta affermando che non volevano essere in alcun modo associati alla produzione.
I Grimaldi hanno aggiunto, nella lettera resa pubblica firmata da tutti i membri della famiglia, che questo film contiene importanti inesattezze storiche e che il regista Olivier Dahan ha ignorato le loro richieste, decidendo di non apportare modifiche alla prima stesura della sceneggiatura.
Nicole Kidman ha affermato che il film non è un documentario né un film biografico, bensì parla della ricerca della vulnerabilità e dell'umanità di Grace Kelly. Nel settembre 2014 la Kidman ha ammesso, durante un'intervista con la BBC, che il film aveva dei problemi: "Io ho tentato di fare del mio meglio ma ovviamente non ha funzionato."
Grace Kelly, splendori e dolori di una regina del cinema
Il film è stato giudicato negativamente sia dal pubblico che dalla critica. Le riprese di Grace di Monaco sono incominciate a Parigi nel settembre del 2012, per poi spostarsi in Italia, prima a Grimaldi, il paesino che porta lo stesso nome della casa reale di Monaco, e poi a Mortola, nei pressi di Villa Hanbury.