Genova: nasce il FIDRA

Il Festival Internazionale Del Reportage Ambientale è organizzato dal Genova Film Festioval in collaborazione con Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Arenzano e Muvita.

Nasce in Liguria un nuovo evento: la difesa della natura, l'importanza del rispetto del territorio, la salvaguardia delle coste e i pericoli dell'inquinamento per l'ambiente e per la salute dell'uomo sono alcuni dei temi principali del Festival Internazionale del Reportage Ambientale (FIDRA), che si terrà ad Arenzano dal 18 al 20 Aprile 2008.
Il progetto dell'evento, nato qualche anno fa da un'idea dei registi Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival, ha trovato due partner importanti come il science center Muvita e il Comune di Arenzano a cui si sono aggiunti Regione Liguria e Provincia di Genova. Altri partner della manifestazione sono Acquario di Genova, Bonsai Film, Legambiente Liguria, Parco Naturale del Beigua, Techdive, Unitre, WWF. Sponsor: l'Acqua di Arenzano.
Questo primo importante appuntamento è una "preview" tutta italiana del Festival, di cui è previsto il battesimo nell'Aprile del 2009. L'evento si svolgerà ogni anno in concomitanza dell'anniversario dell'esplosione e dell'affondamento della petroliera Haven.

Il programma di questa edizione comprende una rassegna di reportage e documentari ambientali italiani tra i più significativi degli ultimi anni e l'incontro con i registi, l'incontro con i curatori di Ambiente Italia (RAITRE) per scoprire come si realizza una trasmissione televisiva tematica di fondamentale importanza per la diffusione dell'educazione all'ambiente, un convegno sulle bonifiche ambientali a cura del Muvita, una mostra di fotografia subacquea sulla Haven e l'inaugurazione della palestra subacquea di Arenzano, realizzata a pochi passi dalla Haven, il più grande relitto subacqueo del Mediterraneo.
L'ingresso a tutte le proiezioni e gli incontri è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni www.fidra.org.

Fonte: Comunicato stampa Genova Film Festival