Freddie Mercury. The Ultimate Showman, in onda stasera su Rai5 alle 21:15, è il documentario, proposto in prima visione, che rende omaggio al leader dei Queen nell'anniversario della sua morte, avvenuta il 24 novembre del 1991. Ed è una delle due serate che la RAI ha deciso di dedicare allo straordinario artista.
"Nessuno prima di lui aveva saputo coniugare teatralità e rock" sostiene Paul Gambaccini, suo intimo amico. Una delle più grandi voci di sempre, un divo amato da milioni di persone, un carisma tale da incantare un pubblico immenso. Freddie Mercury è stato più di un cantante, è stato lo "showman per antonomasia", come afferma l'amica Rosie Horide. In occasione dell'anniversario della morte, Rai Cultura propone due appuntamenti per onorare la memoria di Freddie Mercury. Il primo è il documentario Freddie Mercury. The Ultimate Showman. Incentrato sulla vita e lo straordinario rapporto col pubblico della star inglese originaria di Zanzibar, vede interventi di Rami Malek (interprete di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody), Eric Hall, Paul Watts, Mick Rock, Rosie Horide e Paul Gambaccini.
Dopo il documentario, alle 22.15, la serata dedicata a Freddie Mercury e ai Queen prosegue con una puntata della serie "Video Killed The Radio Star", in cui Roger Taylor racconta i videoclip più celebri della band e commenta assieme ai registi David Mallet e Russell Mulcahy le idee e il making of dei video più famosi del gruppo.
Freddie Mercury. The Ultimate Showman è visibile su Rai5 dalle 21:15 o sulla piattaforma RaiPlay, dove sarà proposto in replica, nella sezione delle Guide TV, per i prossimi 7 giorni.