Monica Guerritore ha parlato del suo prossimo ruolo, la madre del "Capitano", Francesco Totti in una fiction. Un ruolo decisivo nella formazione di Francesco, spiega l'attrice, una donna forte e determinata.

In un'intervista pubblicata su Il Resto del Carlino, Monica Guerritore ha approfondito il suo ruolo nella fiction di prossima uscita che tratterà la vita del calciatore: la madre di Francesco Totti, che ha avuto un ruolo fondamentale per la crescita professionale dell'ex-capitano della Roma: "In questa fiction sono Fiorella, la madre di Francesco" - ha raccontato Guerritore - "Una donna che ha avuto, e ha, un grande ruolo nella vita di suo figlio. È stata lei, mamma Fiorella, a individuare per prima il talento di quel ragazzino, a portarlo agli allenamenti, a imparare le lezioni a memoria per poi spiegargliele, ad asciugargli i capelli con il riscaldamento dell'auto. A bloccare il suo trasferimento nelle giovanili di una squadra di Milano: aveva capito che Francesco aveva la sua grande forza in Roma, nella città che lo nutriva, nella romanità che aveva nel sangue."
"Ho dovuto lavorare molto sul dialetto romano" - ha continuato l'attrice - "Lo avevo già fatto in occasione dello sceneggiato tv su Trilussa - Storia d'amore e di poesia, quando ho interpretato Rosa Tomei, la donna che per quarant'anni fu la compagna del poeta. Ma qui c'è un romano vero, contemporaneo, trattenuto ed esplosivo. Fiorella è una leonessa che combatte contro tutti per il figlio."
Al momento non è ancora stata ufficializzata la data d'uscita della fiction, ma Guerritore fa notare che la produzione procede al massimo dei controlli:
"Prima del ciak, entri in un vero e proprio triage, con la Croce Rossa, gli infermieri, i test a risultato immediato. C'è quell'attimo d'ansia, prima di ricevere il responso. Ma è l'unica maniera per andare per lavorare."