Forum: "Lo stupro non è un incubo", bufera sul giudice del programma

Forum ha trasmesso una sentenza criticata duramente dagli spettatori perché il giudice ha affrontato un caso di stupro senza particolare sensibilità.

Forum, nella giornata di oggi, ha dato spazio a un caso che ha suscitato grande indignazione e proteste online tra gli spettatori dello storico programma Mediaset a causa del modo in cui è stata trattata una vittima di stupro dopo le richieste del padre del figlio nato da quella violenza.

Sul piccolo schermo la protagonista era Carlotta, una donna che a 17 anni ha avuto Riccardo dopo un rapporto sessuale non consensuale. Il padre del bambino, condannato a sei anni di reclusione, vuole vedere il figlio e la donna ha espresso il suo risentimento nei confronti della giustizia perché non vuole che il bambino sia costretto a vederlo. Il giudice Melita Cavallo ha però sostenuto che non si è fatta aiutare psicologicamente dopo quanto accaduto, nonostante Carlotta abbia ricordato quanto abbia sofferto quando si è svegliata in un campo senza ricordarsi quanto accaduto. Il giudice ha quindi ribadito che agli atti risulta che avesse bevuto, come se questo giustificasse in qualche modo lo stupro subito.

Ecco il post con il link al video di quanto accaduto:

Potete vedere il video anche a questo link

Online gli spettatori hanno immediatamente condiviso molti commenti negativi, chiedendo l'intervento di associazioni come Telefono Rosa, che ha reagito condannando quanto detto e mostrato nel corso della puntata, e denunciando anche il comportamento del giudice e della conduttrice Barbara Palombelli che ha dichiarato "i due ragazzi si sono lasciati andare", senza tener conto del messaggio negativo che veniva trasmesso.

Sotto i post condivisi su Facebook molte persone hanno commentato dicendo alle persone coinvolte nella realizzazione della puntata di vergognarsi, ribadendo che la colpevolizzazione della giovane madre è stata una grave mancanza di rispetto nei confronti delle donne, in particolare a tutte le vittime di violenza.

Ecco l'intervento del Telefono Rosa:

Il programma condotto dalla Palombelli però non è l'unico che questa settimana ha affrontato tematiche relative a molestie e stupri in maniera da sollevare polemiche. Anche la seconda puntata di Adrian di Adriano Celentano è stata criticata per una scena che metteva in relazione il consumo di alcol e l'eventualità di subire violenze sessuali.