Il regista di Carol e Velvet Goldmine Todd Haynes sarà insignito del Carrosse d'Or, il premio alla carriera assegnato dalla Gilda francese dei registi cinematografici.
Pioniere del cinema queer e autore di film apprezzati da critica e pubblico come Carol, Lontano dal paradiso, Velvet Goldmine, Io non sono qui e May December, Haynes riceverà il riconoscimento il prossimo 14 maggio, durante la cerimonia d'apertura della Quinzaine des Réalisateurs, sezione parallela del festival.
L'annuncio del premio alla carriera a Todd Haynes
"Da Superstar: The Karen Carpenter Story a Safe, Velvet Goldmine, Carol e May December, i tuoi film sono abitati da una grande fiducia nelle possibilità sperimentali e narrative del cinema" ha dichiarato la gilda francese in un comunicato.

"Il tuo genio sta nel commuoverci e ipnotizzarci allo stesso tempo, unendo virtuosismo formale a un'empatia e una tenerezza infinite. I tuoi film sono un rifugio per chiunque conosca il prezzo pagato per i propri sentimenti e per la propria diversità. Hai scosso instancabilmente le norme e le strutture della rappresentazione cinematografica, per interrogare più a fondo le nostre rappresentazioni sociali, razziali e di genere; come se tutto l'amore e la violenza del mondo si fondessero nel tuo cinema per travolgerci in un'ondata di emozione".
La presenza di Todd Haynes nei festival internazionali
Tra i più stimati registi del cinema contemporaneo, Todd Haynes è ormai una presenza fissa dei festival internazionali: presidente della giuria internazionale della Berlinale 2025, in cui ha trionfato il dramma queer Dreams, Todd Haynes era pronto a tornare dietro la macchina da presa.
Il regista era in pre-produzione con il suo prossimo film, un melodramma gay ambientato negli anni '30, quando il protagonista designato Joaquin Phoenix ha abbandonato improvvisamente il progetto.

Tra i passati vincitori del Carrosse d'Or figurano nomi illustri del calibro di Andrea Arnold, Kelly Reichardt, Martin Scorsese, David Cronenberg e Jane Campion.