Festa del Cinema di Roma 2018: ecco il Premio Rakuten TV!

Svelata la giuria del Premio Rakuten TV, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma 2018, nato per premiare il miglior film per la distribuzione digitale.

Cinema, Web e TV: un rapporto lungo e complesso che va ripensato alla luce di innovative forme di fruizione dei contenuti cinematografici. È proprio da tale assunto che parte la nuova collaborazione tra Rakuten TV - una delle principali piattaforme di Video On Demand in Europa con il più ampio catalogo europeo in 4K HDR per Smart TV - e la Festa del Cinema di Roma che con questo accordo strizza un occhio al futuro del cinema con il Premio Rakuten TV che verrà attribuito nel corso di questa 13esima edizione (Roma, 18 - 28 Ottobre) al Miglior film che per linguaggio innovativo si presta ad una distribuzione digitale.

Il Premio sarà assegnato da una giuria di esperti del settore capitanata da Vito Zagarrio - regista, storico e critico cinematografico, Professore DAMS a Roma 3 - e formata da Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico, autore e conduttore del programma quotidiano di Rai 3 Hollywood Party, Gabriele Niola autore e critico cinematografico esperto di tematiche digitali, Emanuele Rauco, giornalista, blogger e autore e Virginia Eleuteri Serpieri giovane regista e videomaker.

A vincere sarà uno dei film della manifestazione facenti parte di una rosa di 10 titoli pre-selezionati dal team artistico della Festa che meglio rappresentano la tipologia di film adatto alla distribuzione digitale. Rakuten TV, con il progetto Rakuten Cinema, ha lanciato quest'anno nel Regno Unito la co-produzione di Hurricane, thriller d'azione ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale diretto dal regista inglese vincitore del BAFTA, David Blair.

Rakuten TV promette di irrompere nell'industria cinematografica con un modello innovativo basato sulla distribuzione simultanea di film e VOD, dando la possibilità ai piccoli produttori di arrivare al pubblico accanto alle loro controparti hollywoodiane.

Il Premio sarà assegnato il 27 ottobre alle ore 11:00 presso la sala Cinema Hall dell'Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso di una cerimonia appositamente dedicata dal Direttore Programmi e Acquisizioni della piattaforma di Video On Demand Teresa Lopez. Il Film vincitore del Premio Rakuten TV sarà proiettato in replica subito dopo e verrà acquisito da Rakuten TV per la distribuzione in anteprima sulla piattaforma.