Sono iniziate in gran segreto lo scorso novembre le riprese del nuovo film di Jim Jarmusch dal titolo Father, Mother, Sister, Brother, con protagoniste Cate Blanchett e Vicky Krieps. Ora al cast si è unito anche Adam Driver.
Il lungometraggio è descritto come un trittico che segue tre storie separate ambientate in Paesi diversi e che ruotano attorno alle relazioni tra figli adulti e i loro genitori che vivono distanti, e tra loro stessi. La prima parte, Father, è ambientata sulla costa orientale nel nord-est degli Stati Uniti, Mother a Dublino e Sister, Brother a Parigi.
Dopo un lustro
Si tratta del primo film di Jim Jarmusch dopo cinque anni dall'ultima incursione sul grande schermo con I morti non muoiono. Dal set sono già trapelate foto di Cate Blanchett con un look da intellettuale e Vicky Krieps vestita completamente di rosa, compresi i capelli tinti. Il film, con un fedelissimo di Jarmusch come Tom Waits e Mayim Bialik nel cast, ha da poco terminato le riprese e si avvia verso la post-produzione.
Prima dell'inizio delle riprese, Jim Jarmusch ha descritto con queste parole il suo nuovo progetto:"Il film che stiamo preparando potrebbe non avere musica. È un film molto sottile, molto tranquillo. Penso che la musica potrebbe spostarlo troppo verso una direzione; è un film divertente e triste, ha entrambi gli elementi intrecciati. Non so se voglio aggiungere musica per sovrapporre qualcos'altro".
Pilastro della scena cinematografica indie fin dagli anni '80, Jim Jarmusch è noto per i suoi film minimalisti, che si prendono il loro tempo, idiosincratici e che non seguono strutture narrative tradizionali, concentrandosi maggiormente sull'atmosfera. Cate Blanchett sta vivendo un periodo molto intenso; reciterà nel prossimo film di Guy Maddin dal titolo Rumors e nella serie di Alfonso Cuarón.
Adam Driver è attualmente impegnato al Festival di Cannes per presentare Megalopolis, l'ultimo film diretto dal regista della saga de Il padrino, Francis Ford Coppola.