Far East Film Festival 2025, dal crime The Stone alle inquietudini di Dollhouse: il programma del 26 aprile

La terza giornata del Far East Film Festival 2025 si tinge di nero tra cime, horror e una retrospettiva dedicata ai mostri del folklore asiatico: ecco il programma di sabato 26 aprile.

The Stone

La terza giornata del Far East Film Festival 2025, in programma a Udine oggi, sabato 26 aprile, ha un programma "da brivido" tra horror e malavita, tra gangster e truffatori taiwanesi, jumpscar e spiriti maligni.

FEFF: cosa c'è in programma sabato 26 aprile 2025

L'edizione n° 27 del Far East Film Festival ha riservato alla sua terza giornata un programma tinto di nero, nei territori dell'horror e della malavita. A Udine arriveranno i gangster taiwanesi di Gatao: Like Father Like Son (proiezione in programma alle 9:00), i truffatori thailandesi di The Stone (prima proiezione alle 11:30). Il film è un racconto di sangue, pallottole e amuleti diretto da Arak Amornsupasiri e Vuthipong Sukhanind, che saliranno sul palco del FEFF con i produttori Surawut Tungkarak e Paween Puruitpanya. E poi ancora i jumpscare giapponesi di Dollhouse (prima proiezione alle 21:40), gli spiriti maligni di Death Whisperer 2 (prima proiezione alle 21:30).

The Woman In Unit 23B

Non è un caso, allora, che proprio oggi verranno proiettati i primi due titoli della retrospettiva "Yokai e altri mostri: dal folklore asiatico al cinema": rispettivamente alle 14:00 e alle 15:50 verranno proiettati i due film filippini The Woman in Unit 23B e Shake, Rattle & Roll.

Spazio poi, alle 17:45, al primo appuntamento pomeridiano con i Bambù Talks di Giulia Pompili e Francesco Radicioni, "Scam Cities: il Sud-est asiatico è la Silicon Valley del crimine". Saranno presenti la giornalista Priscilla Ruggiero, autrice del documentario Colpo di lusso in Birmania, e la reporter-saggista Emanuele Giordana.

Chi preferisce il genere puramente drammatico potrà invece ammirare il cinese My Friend An Delie (prima proiezione alle 14:30) e il lynchiano Teki Kometh (pluridecorato all'ultimo Tokyo International Film Festival), un film giapponese in bianco e nero che inizia con il sobrio ritratto del protagonista per trasformarsi in un rompicapo inquietante ma divertente. Sarà proiettato alle 16:40.

Far East Festival 2025: da Sylvia Chang a Tsui Hark, un'edizione ricchissima Far East Festival 2025: da Sylvia Chang a Tsui Hark, un'edizione ricchissima

The Stone in corsa come migliore opera prima

In corsa per il Gelso Bianco, il premio dedicato alle opere prime, The Stone sarà valutato assieme ad altri 9 film da tre giurati internazionali: Kim Yutani (programmatrice del Sundance Film Festival), Sakoda Shinji (international film representative) e, per la gioia degli ammiratori, la celebrity giapponese Megumi.