Fantozzi: addio a Mauro Vestri, il cinefilo della Corazzata Kotiomkin

L'attore, celebre per il ruolo di culto del fanatico professor Riccardelli del Secondo tragico Fantozzi si è spento a Roma.

Paolo Villaggio in 'Il secondo tragico Fantozzi' - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!
Paolo Villaggio in 'Il secondo tragico Fantozzi' - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!

Nonostante abbia interpretato tantissimi film, soprattutto commedie all'italiana, ma anche di altri generi, Mauro Vestri si è ritagliato un ruolo memorabile ne Il secondo tragico Fantozzi in cui interpreta l'insopportabile prof. Guidobaldo Maria Riccardelli, cinefilo esaltatissimo che costringe Fantozzi e gli altri colleghi a interminabili visioni di film d'essai, tra cui la famigerata Corazzata Kotiomkin (una storpiatura de La corazzata Potemkin). La scena in cui Fantozzi si ribella alla dittatura di Riccardelli, e davanti ad una sala gremita sentenzia fieramente che "la corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca" è una delle più amate della saga del ragioniere più mediocre e sfigato d'Italia.

Leggi anche - Siamo tutti Fantozzi: 15 tormentoni che descrivono l'italiano medio

Vestri, che aveva lavorato anche per la TV americana e brasiliana, grazie alla sua conoscenza delle lingue, era apparso anche in Love Boat, oltre che in tante pellicole italiane. L'attore, che ultimamente lavorava anche come presentatore di eventi e concerti (e ci è difficile non immaginarcelo mentre presenta brani e artisti con il tono esagitato di Riccardelli) è stato trovato privo di vita nella sua casa romana. Considerato che la morte risale a qualche giorno fa, è stata disposta un'autopsia.