Il manifesto del FánHuā Chinese Film Festival 2024 svela le date della quarta edizione omaggiando, inoltre, la maestosa figura del Drago verde, simbolo dell'anno 2024 nell'oroscopo cinese che rappresenta la forza, la fortuna e il benessere. La manifestazione fiorentina che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea si terrà dal 2 al 6 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze. In programma cinque giorni di film dedicati alla Cina di ieri e oggi, raccontata attraverso lo sguardo di registi e registe in un mosaico cinematografico.
Ispirato alla pittura tradizionale cinese, il manifesto è opera della designer Jiazhen Cai, che ha così raccontato come ha concepito la grafica della prossima edizione: "Questo concetto di design integra la sagoma indistinta di un drago all'interno delle onde, creando un'armonia tra le spire del drago e l'ondeggiare dell'acqua. L'unione tra il drago e il mare fornisce una dinamica narrazione visiva".
Il manifesto, svelato sui social del festival, presenta un grande drago verde che danza tra le sinuose onde del mare. Il disegno intende inoltre omaggiare la figura del Drago a cui è dedicato l'anno 2024, festeggiato nel tipico Capodanno cinese durante la "festa di primavera", simbolo più amato che nell'oroscopo cinese è solitamente associato a cambiamenti positivi, con caratteri come coraggio e forza, successo e ambizione. Un buon auspicio anche per la prossima edizione del FánHuā Chinese Film Festival.
Il FánHuā è organizzato dall'Associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, sotto la direzione artistica di Paolo Bertolin, e realizzato con il supporto dell'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze e Cesvot. Per informazioni: www.fanhuafestival.com.