Fallout: il videogioco diventa una serie Amazon grazie ai creatori di Westworld

I creatori di Westworld Jonathan Nolan e Lisa Joy si lanciano in una nuova impresa per conto di Amazon Prime Video, adattare per il piccolo schermo la serie di videogame Fallout.

Amazon Prime Video ha approvato ufficialmente la realizzazione di Fallout, serie che adatterà il popolare videogioco omonimo. Come rivela Deadline, a occuparsi dello show sarà il co-creatore di Westworld Jonathan Nolan, che dirigerà il pilot e fungerà da produttore esecutivo.

La serie, basata sul popolare franchise di videogiochi post-apocalittico, sarà firmata da Jonathan Nolan e dalla moglie e co-creatrice di Westworld, Lisa Joy. Kilter Films produrrà la serie con Joy e Athena Wickham insieme a James Altman e Todd Howard di Bethesda.

"Fallout è una delle più grandi serie di giochi di tutti i tempi", hanno detto Lisa Joy e Jonathan Nolan nel 2020, commentando il progetto annunciato da Deadline. "Ogni capitolo di questa storia follemente fantasiosa ci è costato innumerevoli ore che avremmo potuto trascorrere con la famiglia e gli amici. Quindi siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Todd Howard e il resto del brillante team di Bethesda per dare vita a questo universo enorme, sovversivo e oscuramente divertente con Amazon Studios".

Fallout è ambientato dopo una guerra nucleare. La serie vedrà come showrunner Geneva Robertson-Dworet, che ha collaborato allo script di Captain Marvel e Tomb Raider, e Graham Wagner.

La serie Fallout è stata lanciata nel 1997 su PC da Interplay Productions. Tuttavia, la sua popolarità è aumentata vertiginosamente nel 2008 dopo che Bethesda ha rilasciato Fallout 3 per console e PC. Da allora sono stati rilasciati Fallout 4, un MMO chiamato Fallout 76 e il videogioco di simulazione gratuito Fallout Shelter.