Arriva finalmente in DVD, il capolavoro di Roberto Rossellini, Europa 51. L'edizione curata da Dolmen, dal prezioso catalogo CRISTALDI è il risultato di un attento lavoro di ricerca e di restauro e viene proposta nella versione lunga proiettata il 12 settembre 1952 alla XIII Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La copia è stata gentilmente messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Le parti diversamente doppiate della versione distribuita al cinema e delle versioni in lingua inglese sono integrate negli extra del dvd.
Europa '51 sarà disponibile in edizione a doppio disco dal prossimo 21 ottobre. L'edizione sarà ricca di importanti contenuti extra di contestualizzazione e approfondimento dell'opera. Nel primo disco sono presenti alcune clip sul lavoro di restauro e soprattutto un contributo di Elena Dagrada, docente di discipline cinematografiche presso l'Università degli Studi di Milano e autrice del libro Le varianti trasparenti - I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini, in cui analizza la Genesi delle diverse versioni di Europa '51 mettendo a confronto l'edizione veneziana con le altre.
Nel secondo disco sono presenti i seguenti extra:
- Contestualizzazione storico-critica di Adriano Aprà (8 minuti)
-
"Roberto Rossellini" il documentario di Carlo Lizzani - 2001
Un analisi dell'intera opera dell'autore realizzata con preziose immagini di repertorio e interviste esclusive a Martin Scorsese, Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Marcella De Marchis, Ingrid Bergman, Beppe Cino, Gioia Fiorella Mariani, Sonall Sen Roy ... (60 minuti) -
Sguardi dal cinema di oggi
Luca Bigazzi - Una contraddizione insanabile (7 minuti)
Pippo Delbono- Una possibilità del mondo (2 minuti)
Enrico Ghezzi - Liberarsi dal senso dell'immagine (20 minuti)
Luca Guadagnino - L'utopia di Rossellini (3 minuti)
Ferzan Ozpetek - Una fonte di ispirazione (3 minuti)