Ellen DeGeneres ha detto addio al suo show dopo 19 stagioni. La conduttrice si è quindi rivolta al pubblico con un commovente monologo, all'interno del quale ha parlato del "bel viaggio" fatto insieme ai suoi spettatori, ricordando gli inizi, quando cioè non poteva neanche usare la parola "gay".
Dopo 19 stagioni, migliaia di interviste a celebrità internazionali, centinaia di scherzi, innumerevoli balletti ed un lasso di tempo lungo quasi due decenni, The Ellen DeGeneres Show è ufficialmente giunto al termine. Nella giornata di ieri è infatti andata in onda l'ultima puntata della trasmissione, chiudendo ufficialmente un'era del piccolo schermo. Nel suo ultimo monologo di apertura, riflettendo su quante cose siano cambiate negli ultimi 19 anni, una Ellen DeGeneres visibilmente commossa ha definito lo spettacolo "la più grande esperienza che abbia mai avuto oltre la mia più sfrenata immaginazione".
"Quando abbiamo iniziato lo spettacolo, non potevo dire 'gay' nello show", ha detto DeGeneres, aggiungendo: "Non potevo dire 'noi' perché questo implicava che stessi con qualcuno. Di sicuro non potevo dire 'moglie', e questo perché non era legale per i gay sposarsi, mentre ora dico sempre 'moglie'". Ricordiamo che la comica statunitense ha sposato l'attrice Portia de Rossi nel 2008. "Venticinque anni fa, hanno cancellato la mia sitcom perché non volevano che una lesbica fosse in prima serata una volta alla settimana. Quindi ho detto 'OK, allora lo sarò di giorno, tutti i giorni. Che ne dici?'", ha continuato DeGeneres.
Dopo una sessione di ballo sulle note di Best of My Love, Ellen DeGeneres ha accolto uno dei suoi ultimi ospiti, Jennifer Aniston, che è stata anche la prima ospite dello show, mentre era all'apice della sua fama grazie a Friends, nel 2003. Nella puntata finale sono state ospitate anche Pink e Billie Eilish. "Che bel viaggio che abbiamo fatto insieme", ha detto DeGeneres al pubblico, aggiungendo: "Se lo show vi ha sollevato quando avete attraversato un periodo doloroso, quando avete fatto i conti con un qualsiasi tipo di tristezza, allora ho fatto il mio lavoro".
Alla fine dello spettacolo, DeGeneres si è presa un momento per ringraziare il suo staff, così come i produttori esecutivi che sono stati con lei dal primo giorno. L'attrice comica, il cui slogan è "Siate gentili l'uno con l'altro", ha concluso con messaggio motivazionale rivolto agli spettatori. "Spero di avervi ispirato ad essere voi stessi, il vostro vero io autentico. Se qualcuno è abbastanza coraggioso da dirvi chi è, siate abbastanza coraggiosi da sostenerlo. Anche se non capite, vi stanno mostrando chi sono, e questo è il regalo più grande che qualcuno possa mai farvi. E aprendo il vostro cuore e la vostra mente, diventerete molto più compassionevoli, e la compassione è ciò che rende il mondo un posto migliore. Grazie mille per essere stati in questo viaggio con me. Sento il vostro amore e ve lo restituisco".