Elisabetta Belloni, il partito e la vita privata della prima donna capo dei servizi segreti

Elisabetta Belloni, la prima donna capo dei servizi segreti, potrebbe diventare presto anche la prima donna eletta Presidente della Repubblica.

Scopriamo di più sulla vita privata e sul partito di Elisabetta Belloni: direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza nonché celebre diplomatica 63enne che potrebbe presto diventare la prima donna eletta Presidente della Repubblica.

Elisabetta è nata a Roma il 1 settembre 1958 ed è la figlia minore di Giorgio Belloni, ingegnere civile originario di Pennabilli. La Belloni è vedova: è stata sposata con Giorgio Giacomelli, ambasciatore padovano, deceduto nel febbraio 2017. Non sappiamo niente, invece, per ciò che concerne eventuali figli della prima donna capo dei servizi segreti; la diplomatica è sempre stata molto riservata a proposito della sua vita privata.

Colei che potrebbe diventare la prima donna eletta Presidente della Repubblica non fa parte di un partito politico visto che, nel corso degli anni, ha avuto ruoli istituzionali con governi sia di destra sia di sinistra: per questo motivo la sua carriera politica, istituzionale e diplomatica è sempre stata neutrale.

Elisabetta Belloni stessa, a proposito del suo orientamento politico, durante un'intervista del marzo 2007 dichiarò: "Io sono orgogliosa di non avere nessuna matrice politica. Qui ci sono colleghi di destra, colleghi di sinistra e alcuni definiti istituzionali. Io sono molto orgogliosa di definirmi istituzionale."