Dune, Denis Villeneuve confessa: "Sento l'ispirazione per un nuovo film"

Il regista canadese vorrebbe tornare sul set del franchise tratto dal romanzo di Frank Herbert.

Denis Villeneuve sul set di Sicario

In un'intervista rilasciata a The Wrap, Denis Villeneuve ha espresso il desiderio di tornare a dirigere un film nel franchise di Dune, dopo aver diretto Parte Uno e Parte Due negli ultimi anni.

Il regista canadese è riuscito a conquistare critica e pubblico con una versione ritenuta efficace del romanzo di Frank Herbert, dopo il flop degli anni '80 sul grande schermo del film di David Lynch.

Il desiderio di Denis Villeneuve

"Quando ho visto Parte Due finalmente completato, ho realizzato che era finita" ha confessato il regista "Avevo fatto la mia parte, avevo realizzato un adattamento di Dune. Ed è un privilegio incredibile. Sono molto grato di aver avuto questa opportunità".

Il desiderio è quello di tornare:"La grande sorpresa è stata scoprire che non voglio fuggire da Arrakis. Ho ancora l'ispirazione per un ritorno. È stata la cosa che mi ha sorpreso di più".

Prendersi una pausa da Dune

Dopo la fine di Dune - Parte Due, l'idea di Denis Villeneuve era quella di dedicarsi ad altri progetti e questo desiderio è ancora intatto, prima di tornare con Dune: Messiah.

"Tuttavia, le immagini continuano a tornare nella mia mente" ha concluso Villeneuve "e l'appetito è assolutamente intatto. Questa è la più grande sorpresa. Voglio tornare su Arrakis". I due film di Dune hanno consolidato il percorso sul grande schermo di uno dei registi più acclamati degli ultimi decenni, Denis Villeneuve, autore di opere come il thriller Sicario, Prisoners, Arrival, Enemy, La donna che canta e Blade Runner 2049.