Disney si scusa dopo il balletto "razzista" alla parata del Magic Kingdom

La Disney si è scusata pubblicamente dopo che la squadra di ballo di un liceo del Texas ha eseguito una performance considerata razzista alla parata del Magic Kingdom.

Disney ha espresso il suo "rammarico" dopo che la squadra di un liceo del Texas è stata accusata di razzismo per aver negativamente stereotipato i nativi americani durante un'esibizione che ha avuto luogo presso il parco a tema Magic Kingdom di Orlando, in Florida.

L'esibizione della squadra di sole ragazze della Port Neches-Groves High School è stata criticata duramente dopo che i video della sfilata sono diventati virali sui social media: le ragazze della squadra, le "Indianettes", indossavano abiti tipici degli indiani mentre ballavano al ritmo di musica ispirata a quella dei nativi americani.

Le ragazze sono anche state registrate mentre cantavano ripetutamente: "I-N-D-I-A-N-S, togliete i loto scalpi!". Molti utenti sui social media hanno sottolineato il razzismo implicito della performance e hanno chiesto a Disney World di spiegare perché hanno permesso alle "Indianettes" di esibirsi.

In una dichiarazione di venerdì, Disney World ha affermato che "l'esibizione che si è verificata nel nostro parco non rifletteva i nostri valori fondamentali e ci dispiace molto per questo. La performance non era coerente con il nastro dell'audizione fornito dalla scuola e abbiamo immediatamente messo in atto misure in modo che tutto questo non si ripeta mai più".