Diario di classe: dai banchi alla TV

Andrà in onda stasera su Discovery Real Time la docu-soap in due puntate con protagonista una classe di un liceo romano.

Prodotto dalla Orisa Produzioni (Saimir), la docu-soap in due puntate Diario di classe, va in onda stasera alle ore 22 su Discovery Real Time (SKY canale 118) -repliche il 21 maggio alle ore 21 e il 25 alle ore 17 - e poi su Rai Tre il 16 e 17 giugno. Verrà poi realizzata una terza puntata epilogo che seguirà i nostri protagonisti dopo gli esami di maturità che andrà in onda a settembre su Discovery Real Time.

Si tratta di un documentario seriale che vede come protagonisti i ragazzi della III A del Liceo Socrate di Roma. Il progetto, nato da un'idea del produttore e regista Cristiano Bortone (Rosso come il cielo), è quello di riprendere una classe dell'ultimo anno di un liceo di Roma per un anno intero con una piccola troupe, quasi invisibile, raccontando piccole e grandi storie che sono avvenute in questi mesi a ridosso dell'esame di maturità, avvenimenti importanti e meno importanti che li porteranno al loro salto verso l'età adulta.
Il documentario si svolge negli ambienti chiave della vita degli adolescenti: a scuola, a casa e durante le loro uscite con amici e ragazzi, questo per poter offrire un ritratto completo, che li svela nei loro comportamenti sia con il mondo degli adulti (i loro genitori e professori), sia con i loro coetanei.
Le storie sono quelle vere. Lo stile di ripresa quello della migliore tradizione del documentario di realtà. Per questo come regista è stata scelta Sara Mulattieri che viene dall'esperienza di "Reparto Maternità", la docu-soup di Fox Life.