Le nomination della 78esima edizione dei premi DGA Awards, assegnati ogni anno dal sindacato dei registi americani, sono state annunciate.
In corsa per la vittoria, confermandosi possibili protagonisti anche nella sera degli Oscar, ci sono titoli come Una battaglia dopo l'altra, I peccatori e Marty Supreme.
I registi nominati
Ryan Coogler e Josh Safdie sono così riusciti a ottenere la loro prima nomination ai DGA Awards, mentre Chloe Zhao, grazie a Hamnet - Nel Nome Del Figlio, è arrivata a quota due: nel 2021 era nella shortlist, e ha poi vinto, grazie a Nomadland.
Guillermo del Toro, in corsa per il lavoro compiuto con Frankenstein, era stato nominato, conquistando la statuetta, nel 2018 grazie a La forma dell'acqua - The Shape of Water.
Paul Thomas Anderson, invece, era già stato nominato grazie a Il petroliere e Licorice Pizza.
Nella lista delle nomination per il miglior debutto alla regia spazio invece a registi che hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti negli ultimi mesi grazie a lungometraggi come Sorry, Baby e Pillion - Amore senza freni.
Un anno fa Sean Baker era stato premiato dal sindacato dei registi per Anora, film che lo ha poi portato a conquistare l'Oscar. I vincitori dei DGA Awards sono molto spesso gli stessi apprezzati dall'Academy e c'è quindi particolare curiosità in vista della cerimonia di premiazione dei DGA Awards 2026 si svolgerà sabato 7 febbraio al Beverly Hilton.
Chi sono i registi nominati
Le nomination di questa edizione dei DGA Awards sono le seguenti.
Film
- Paul Thomas Anderson - Una battaglia dopo l'altra
- Ryan Coogler - I peccatori
- Guillermo del Toro - Frankenstein
- Josh Safdie - Marty Supreme
- Chloé Zhao - Hamnet
Opera Prima
- Hasan Hadi - The President's Cake
- Harry Lighton - Pillion
- Charlie Polinger - The Plague
- Alex Russell - Lurker
- Eva Victor - Sorry, Baby