De Niro, talento in vendita

L'attore americano è in cima ad una classifica degli attori più talentuosi che nel corso della loro carriera hanno accettato ruoli in film scadenti per ragioni economiche. In top five anche Richard Burton, Ben Kingsley, Tony Curtis e Dennis Hopper.

Il fatto che un attore di indiscutibile talento come Robert De Niro abbia accettato più volte di prendere parte a progetti cinematografici scadenti - si pensi a film come Nascosto nel buio - per ragioni economiche, è un dato di fatto e trova anche conferma in una classifica stilata dal magazine Entertainment Weekly sul "Ruolo accettato più sfacciatamente per soldi". L'attore infatti è al primo posto della top five con la sua interpretazione di Fearless Leader ne Le avventure di Rocky e Bullwinkle, una pellicola per famiglie diretta da Des McAnuff nel 2000, che tra l'altro ebbe anche una nomination ai Razzie Awards per la peggior attrice non protagonista, che andò alla fascinosa Rene Russo. (nella foto, una scena del film)

Nella stessa classifica, subito dopo De Niro, figurano Richard Burton con il suo ruolo di Padre Philip Lamont ne L'esorcista II: l'eretico, quindi Ben Kingsley con il film Bloodrayne, Tony Curtis con la commedia sportiva Gli orsi vanno in Giappone, diretta da John Berry nel 1978, e infine Dennis Hopper per il suo ruolo in Super Mario Bros., adattamento del celebre videogame realizzato all'inizio degli anni '90.