David Lynch: "Non posso fare un film di finzione nel mondo di oggi"

Il regista di culto ammette che un suo film oggi durerebbe in sala troppo poco tempo perché le regole sono cambiate con la modernità.

David Lynch non si sente in grado di girare un film di finzione nel mondo di oggi. Il regista 72enne ha ammesso di ritenere che il suo stile sia incompatibile con le richieste attuali degli studios.

"Oggi come oggi non potrei girare un film perché i film che faccio non durerebbero a lungo nelle sale. Questo non significa che non abbia idee. I film sono come pesci. Se hai un'idea eccitante, prestale attenzione, curala e gli altri pesci le nuoteranno attorno. E' come un'esca. Ti porterà nuove idee."

Leggi anche: Da Nolan a David Lynch: quanto potere hanno i registi a Hollywood?

David Lynch ammette dunque di sviluppare i film a partire da semplici intuizioni, ma descrivere la natura del suo lavoro è quasi impossibile.

"Più che intuizioni sono sensazioni. Ti innamori di un idea e cerchi di rimanervi fedele. Pensi al modo in cui tradurre quest'idea in un film. Ma spiegare il mio modo di lavorare è difficile, non è una cosa che si può descrivere con le parole. Sarebbe riduttivo. Quando finisci un progetto, le persone vogliono che tu ne parli, ma io credo che sia un crimine. Un film o un quadro hanno il loro linguaggio, non è giusto ridurlo alle parole. Non ci sono parole lì dentro, si rischia di perderne l'essenza".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!