David di Donatello: Timothée Chalamet riceverà il David Speciale e sarà presente alla cerimonia di premiazione

La star di A Complete Unknown e Dune sarà presente alla cerimonia di premiazione dove riceverà un riconoscimento speciale

Timothée Chalamet agli Oscar 2025

Timothée Chalamet riceverà il David Speciale nel corso della 70ª edizione dei Premi David di Donatello.

Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell'ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat).
Nello stesso giorno, tra l'altro, su Disney+, sarà possibile vedere Chalamet in A Complete Unknown, il film su Bob Dylan da lui interpretato e nominato ad 8 Premi Oscar.

La conduzione dell'edizione 2025 dei David è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. La serata sarà in diretta anche su Rai Radio2 - con la conduzione di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria - e sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay.

Timothée Chalamet, "uno dei talenti più imprevedibili di oggi"

Chiamami col tuo nome, Timothée Chalamet in una scena del film di Guadagnino.
Chiamami col tuo nome, Timothée Chalamet in una scena del film di Guadagnino.

"Le radici europee e l'educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti oggi più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, in grado di proporsi allo stesso tempo come interprete d'autore e star capace di generare tendenze e stili", ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano.

Dune, Denis Villeneuve: "Timothee Chalamet è un'anima vecchia in un corpo giovane" Dune, Denis Villeneuve: 'Timothee Chalamet è un'anima vecchia in un corpo giovane'
A Complete Unknown
A Complete Unknown: Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan

"L'Accademia è felice di attribuirgli il David Speciale, che vuol essere il riconoscimento al grande attore di film di qualità e innovativi, e, insieme, al protagonista globale. È importante per noi ricordare come la sua affermazione sulla scena mondiale sia avvenuta proprio grazie a un meraviglioso film italiano, Chiamami col tuo nome, di uno dei nostri registi più apprezzati a livello internazionale, Luca Guadagnino. Incroci indispensabili e assolutamente contemporanei di culture e di visioni, un connubio che il David di Donatello è lieto di celebrare".

Immediato anche il commento del Sottosegretario di Stato per la Cultura e senatrice Lucia Borgonzoni: "Da Elio Perlman a Paul Atreides, da Willy Wonka a Bob Dylan, passando per il ruolo di Lee nel film Bones and All, ancora per Luca Guadagnino: tra gli artisti più talentuosi della scena internazionale, Timothée Chalamet ha emozionato il pubblico consegnando al grande schermo potenti interpretazioni. Le mie congratulazioni a Chalamet per questo prestigioso riconoscimento".