Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch al Teatro Valle Occupato

Lunedì 10 ottobre il Teatro Valle Occupato mostrerà il documentario dedicato a Kontakthof di Pina Bausch.

Lunedì 10 Ottobre alle ore 21 il Teatro Valle Occupato ospiterà la proiezione del film-documentario Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch, diretto da Anne Linsel e Rainer Hoffmann. Il film racconta il progetto della grande danzatrice e coreografa tedesca Pina Bausch, una delle fondatrici del teatro-danza, di far partecipare quaranta adolescenti mai saliti sul palco alla messa in scena della sua più celebre performance, Kontakthof. Al centro del progetto l'incontro di questi ragazzi con la danza e la scoperta del contatto fisico: la loro storia.

Proiettato come evento speciale alla 60a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch offre uno sguardo emozionante e inedito sul dietro le quinte dell'allestimento del celebre spettacolo di teatro-danza Kontakthof, curato da Pina Bausch nel 2008, pochi mesi prima della sua scomparsa, e ci mostra la Bausch in persona al lavoro con i suoi giovanissimi danzatori, tutti non professionisti. Il film trasmette in presa diretta il fascino e le suggestioni di una forma d'arte che ha conquistato migliaia di spettatori in tutto il mondo, e ci offre al contempo un ritratto intimo ed affascinante di una delle maggiori personalità del mondo della danza.

La proiezione sarà introdotta dagli interventi di Leonetta Bentivoglio, giornalista di Repubblica per la rubrica Cultura e Spettacolo e autrice di 3 libri su Pina Bausch, Andres Neumann, produttore teatrale e fondatore della Andres Neumann International, che ha curato diversi spettacoli di Pina Bausch e che proprio un anno fa portava Kontakthof di nuovo in scena in Italia, Renato Nicolini, architetto, politico e drammaturgo, e Pier Francesco Aiello, fondatore e amministratore di P.F.A. Films. Di seguito il trailer del documentario.