Dal 9 novembre l'edizione 'definitiva' di Platoon

'Platoon' arriva nei negozi il 9 novembre per la prima volta in edizione doppio disco con oltre due ore di contenuti speciali per la Fox.

NOTIZIA di 27/10/2006

Il film icona sulla guerra del Vietnam, diretto dall'occhio del geniale Oliver Stone, arriva per la prima volta in DVD Doppio Disco il 9 Novembre. Platoon inaugura una collana di film in edizioni di lusso, confezionati in cofanetti curatissimi, ricchissimi di extra inediti e in qualità audio e video superiori alle comuni edizioni DVD.
Inoltre in Platoon - DEFINITIVE EDITION, così come in tutti i film in DEFINITIVE EDITION sono inclusi elementi da collezione quali cartoline, la monografia del regista, le fotografie del backstage e altro ancora.

Scritto e diretto da Oliver Stone, Platoon è uscito nelle sale cinematografiche nel 1986, guadagnandosi 4 OSCAR (con oltre 9 nominations) come Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Montaggio (a Claire Simpson) e Miglior Suono (Richard Rogers e John Wilkinson), e 3 Golden Globes. Un successo attribuibile anche al tema che questo film mette in scena: la guerra del Vietnam, la guerra che l'America difficilmente riesce a digerire e ancor meno a rappresentare.
Protagonista è il giovane Chris Taylor (Charlie Sheen) che nel 1967 parte come volontario per la guerra del Vietnam. Giunto a destinazione è assegnato ad un plotone d'assalto comandato dal tenente Wolfe (Mark Moses) che in realtà non ha alcuna voce in capitolo, poiché ad impartire gli ordini alla truppa sono i sergenti Barnes (Tom Berenger) ed Elias (Willem Dafoe), due veterani della guerra, forti dell'esperienza accumulata nella campagna militare. Chris si confronta subito con la realtà che lo circonda: massacri, torture fisiche e psicologiche a soldati americani e prigionieri civili. Agli occhi della giovane recluta, Elias con la sua umanità rappresenta il bene; Barnes invece, uomo assetato di sangue e che la guerra ha trasformato in un'arma micidiale, è al contrario l'incarnazione del male.
Durante l'incursione in un villaggio vietnamita, Barnes uccide a freddo alcuni civili ed Elias gli promette, per quest'atto barbarico, di deferirlo alla corte marziale. Il sergente però non fa in tempo a denunciarlo: Barnes gli tende un agguato e lo uccide. Chris conoscendo la verità attende il momento giusto per vendicare l'amico. L'occasione gli si presenta allorquando il campo dei marines è attaccato dai vietcong. Dopo la battaglia, Chris trova Barnes ferito e lo uccide senza pietà, poi miracolosamente e grazie ad una ferita superficiale procuratosi in combattimento è rimpatriato, ma lascia con gran rimpianto, nell'inferno della giungla asiatica, i suoi commilitoni.

La nuova edizione DVD sarà nei negozi dal 9 novembre, nel formato video 1.85:1 in widescreen, audio italiano in DD 5.1 e DTS ed inglese DD 5.1 e sottotitoli in italiano. Le oltre due ore di extra comprendono un commento audio del regista, un documentario sull'esperienza delle nuove reclute dal titolo Tour dell'inferno, un'intervista a Stone ed ai veterani della guerra, il making of del film e spot televisivi originali.

Fonte: 20th Century Fox Home Entertainment