Da Bourdain a Robin Williams: quando il suicidio delle star incrementa le telefonate d'aiuto

A poche ore dalla scomparsa dello chef americano, il cuoco Eric Ripert ha dedicato un ultimo saluto al suo caro amico, da lui ritrovato senza vita in una stanza d'albergo a Strasburgo.

Quando in America si parla di suicidio nel mondo dello spettacolo, spesso si assiste a un incremento delle percentuali di suicidio tra gli statunitensi nel periodo subito successivo alle morti più inaspettate, basti pensare che subito dopo la scomparsa di Marilyn Monroe, il tasso nazionale si è alzato del 12%.

Anthony Bourdain in una foto promo del programma No Reservations (quinta stagione)
Anthony Bourdain in una foto promo del programma No Reservations (quinta stagione)

Dopo la morte dello chef Anthony Bourdain e della stilista Kate Spade, i vari centralini per la prevenzione del suicidio hanno visto un'impennata delle chiamate ricevute. Lauren Foster, direttrice di HopeLine, ha dichiarato che in una settimana la sua linea ha ricevuto già 400 chiamate:

"C'è stato un netto aumento, abbiamo contattato tutti i nostri volontari per avere più persone a disposizione da oggi."

Leggi anche: Tredici 2: una donna accusa la serie del tentato suicidio di sua figlia nella festa della mamma

Un'altra famosa linea americana, REAL Crisis Intervention, ha dichiarato che dopo la morte del famoso dj Avicii hanno ricevuto 8146 telefonate, oltre 1000 in più rispetto alla media. Nel 2014 il suicidio di Robin Williams ha aumentato del 10% la percentuale dei suicidi in America nei cinque mesi successivi secondo uno studio della rivista PLOS ONE e c'è il timore che la scomparsa di Bourdain possa portare a quello che viene definito "contagio suicida" dal Dipartimento della Salute statunitense, a causa dell'esposizione dell'argomento all'interno delle famiglie grazie ai media.

Leggi anche: Robin Williams, sua moglie racconta i suoi ultimi mesi in un articolo

Intanto, non si fermano le testimonianze dedicate a Anthony Bourdain, morto nella sua stanza d'albergo a Strasburgo. A trovare il corpo esanime dello chef è stato Eric Ripert, cuoco stellato di New York, che ha salutato il suo migliore amico sui social:

"Anthony era il mio migliore amico. Un essere umano eccezionale, generoso e fonte d'ispirazione. Un grande narratore che è riuscito a farsi ascoltare da tantissimi. Spero che sia in pace dal profondo del mio cuore. Il mio affetto e le mie preghiere vanno anche alla sua famiglia, i suoi amici e i suoi cari."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!