Criminal Minds: a rischio il futuro del BAU

Il serial è nei guai fino al collo: A.J. Cook e Kirsten Vangsness hanno rifiutato con decisione le ultime offerte per il rinnovo del contratto.

Una serie veterana e acclamata come Criminal Minds avrebbe già dovuto ricevere il rinnovo ufficiale dal suo network, ma la produzione sta attraversando un momento difficile che potrebbe tradursi in uno scioccante colpo di scena per i suoi fedelissimi fan. La CBS è in trattative con alcuni membri del cast per riconfermare i loro contratti : Thomas Gibson, Joe Mantegna, Shemar Moore, Kirsten Vangsness e A.J. Cook - Matthew Gray Gubler e Jeanne Tripplehorn non sono coinvolti poichè il loro accordo non è scaduto. Voci ufficiose affermano che Gibson e Mantegna sono già vicini alla firma, mentre gli agenti di Shemar stanno ancora negoziando. Fin qui tutto bene, anche se c'è un forte ritardo.

Il problema è che le due attrici hanno unito le loro forze e rifiutato con un secco "no" la proposta ricevuta dal network. In realtà c'era da aspettarsi una risposta del genere, considerato che sia Cook che Vangsness (e Paget Brewster in precedenza) ricevono compensi pari a meno della metà delle loro controparti maschili. L'atteggiamento della CBS nei confronti delle sue dipendenti è stato discutibile anche in passato, quando il canale ha retrocesso A.J. a ruolo di guest star ricorrente e tagliato completamente quello della Brewster per motivi collegati al budget. La risposta indignata del pubblico spinse la produzione a ritornare sui suoi passi.

Di recente la showrunner Erica Messer ha firmato un nuovo contratto che la vedrà a capo della serie per altri due anni e ha dichiarato di essere fiduciosa per quanto riguarda il ritardo nelle trattative, nonostante il ritardo: "Se non riceviamo l'ok per la nona stagione sarò troppo occupata a svenire per poter rispondere alle vostre domande" ha detto in una recente intervista. Entro il prossimo martedì il "dramma" dovrà trovare la sua soluzione poichè mercoledì 15 è previsto il rilascio degli Uprfonts per il prossimo palinsesto autunnale. Non ci sono molti dubbi sul ritorno di Criminal Minds, Mantegna, Gibson e Moore sono vicini alla firma, ma come reagirà il pubblico se J.J. e Garcia scompariranno dalla scena?

Criminal Minds
Criminal Minds