Courmayeur 2015: A Most Violent Year e Piccoli Brividi in anteprima

In programma le anteprime di Into the Forest con Ellen Page, il premio del pubblico a Toronto D'Ardennen e del sci-fi Brand New-U. Per la tv una serata speciale dedicata a Twin Peaks e X-Files e la premiere della seconda stagione de Le regole del delitto perfetto.

Un'edizione da collezione quella del Noir in Festival che si inaugura l'8 dicembre a Courmayeur, con la direzione di Giorgio Gosetti e Marina Fabbri. Si festeggia infatti il 25mo compleanno della più prestigiosa e antica vetrina cinematografica e letteraria dedicata a tutti i colori del nero, tra il mystery e il fantastico.

Per le sue "nozze d'argento" il festival affianca al tradizionale concorso per il cinema (sette i film in lizza per il Leone Nero, 10 le anteprime nazionali e internazionali) e a quello per la letteratura italiana (5 i romanzi finalisti per il Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa), un ampio spazio dedicato alla grande televisione e a una serie di amici e ospiti che negli anni hanno reso unico l'appuntamento di Courmayeur.

David Duchovny e Gillian Anderson sono Fox Mulder e Dana Scully in X-Files
David Duchovny e Gillian Anderson sono Fox Mulder e Dana Scully in X-Files

Si parte con una spettacolare serata a tema dedicata alle due serie d'autore che hanno cambiato per sempre l'immagine della moderna televisione: I segreti di Twin Peaks di David Lynch, serie che compie 25 anni come il Noir, e X-Files di Chris Carter - Premio Chandler Speciale nel 1996 - con il grande ritorno dell'ormai imminente nuova stagione.

Molte le anteprime della grande televisione, grazie a Fox Crime, Giallo e Rai, con la seconda serie di Le regole del delitto perfetto, con il Premio Emmy Viola Davis, la serie francese dell'anno Cherif e un altro atteso ritorno, quello dell'Ispettore L'Ispettore Coliandro dei Fratelli Manetti.

Il protagonista assoluto dell'edizione dei 25 anni sarà, però, lo scrittore americano Joe R. Lansdale a cui va il Raymond Chandler Award 2015, mentre arriva in libreria il suo nuovo romanzo Honky Tonk Samurai (Einaudi). Autore sempre sorprendente, raffinato e spettacolare, amato dal cinema (il festival gli rende omaggio con Cold in July di Jim Mickle), sceneggiatore di successo (Hap and Leonard), terrà a Courmayeur una speciale masterclass su Chandler, il noir, il cinema, la letteratura, il Texas.

A Most Violent Year: una scena con Oscar Isaac e Jessica Chastain
A Most Violent Year: una scena con Oscar Isaac e Jessica Chastain

Per il cinema: si comincia con l'anteprima del nuovo film di J.C. Chandor, A Most Violent Year e l'indipendente americano Traffickers di Sean F. Roberts Jr.. Tra i titoli più attesi: il nuovo Álex de la Iglesia, Mi gran noche, la spy comedy Anacleto: Agente secreto di Javier Ruiz Caldera, il sci-fi inglese Brand New-U di Simon Pummell con la star di Downton Abbey Lachlan Nieboer, Into the Forest di Patricia Rozema con Ellen Page, il premio del pubblico del Festival di Toronto, D'Ardennen del belga Robin Pront e tra i gioielli da non perdere: Piccoli Brividi di Rob Letterman, per il pubblico giovane. Oltre a due spettacolari sorprese che verranno annunciate alla vigilia del festival.

How to Get Away With Murder: Viola Davis in un momento della premiere
How to Get Away With Murder: Viola Davis in un momento della premiere

Tra gli ospiti della letteratura troviamo forti intrecci con il cinema e la tv, a cominciare da Maurizio De Giovanni, con la trilogia de I Bastardi di Pizzofalcone diventata una fiction per Rai Uno, le cui riprese inizieranno il 26 novembre, protagonista Alessandro Gassman. Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo che, dopo il doppio successo letterario-cinematografico di Suburra (futura serie tv) presentano il nuovo La notte di Roma, mentre Teresa De Sio musicherà il reading del suo romanzo L'attentissima. Carlo Lucarelli sarà presente con tre titoli: Il tempo delle iene (Einaudi), Thomas e le gemelle... e PPP. Pasolini, un segreto italiano, (Rizzoli), intorno al quale dialoga con altri scrittori nell'incontro "Notte italiana. 40 anni di crimine e politica, dall'omicidio Pasolini a Mafia Capitale": tra loro anche David Grieco che sull'omicidio del poeta ha scritto il libro e diretto il film La macchinazione, di cui vedremo a Courmayeur le prime immagini. Tra le molte conferme una scoperta per il pubblico letterario italiano: il fiammingo Pieter Aspe, già definito dalla critica il nuovo Simenon, che firma Il caso Dreyse (Fazi Editore).

Cold in July: Michael C. Hall con la pistola in pugno
Cold in July: Michael C. Hall con la pistola in pugno

Nell'anno delle celebrazioni il festival rende omaggio, grazie al cultural partner Istituto Luce Cinecittà, a tre grandi "centenari" del cinema che hanno legato la loro arte e storia personale al noir e all'Italia: Anthony Quinn, Frank Sinatra,Orson Welles. E l'archivio storico del Luce "vestirà" il programma dell'anno con rari materiali dedicati alla storia del noir all'italiana. Attesissima dai fan degli eroi di carta è l'immagine dell'anno, legata al nuovo personaggio di Bonelli Editore: l'ex proprietario di un cinema d'essai, l'insonne detective del mistero, il tormentato Morgan Lost creato da uno dei padri di Dylan Dog, Claudio Chiaverotti, e disegnato appositamente per il Noir da Fabrizio De Tommaso.