Courmayeur 2015: A Joe R. Lansdale il Raymond Chandler Award

L'autore di Freddo a luglio e Il mambo degli orsi approderà a Courmayeur per ritirare il prestigioso riconoscimento letterario.

Sarà lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale a ricevere il prestigioso Raymond Chandler Award a Co urmayeur, in occasione del Noir in Festival, in programma dall'8 al 13 dicembre.

Con oltre quaranta romanzi e centinaia di racconti al suo attivo, Lansdale è forse il piú prolifico e geniale autore di genere contemporaneo. Influenzato da Edgar Rice Burroughs, Mark Twain e Jack London, ma anche dalla fantascienza di Ray Bradbury e di Fredric Brown, dai fumetti, i B-movie e la letteratura "pulp", Lansdale miscela con un umorismo disincantato fantasia sfrenata e descrizione impietosa della realtà nei suoi aspetti più crudeli, violenti e assurdi. Tra i suoi titoli più noti: La notte del drive-in e Il giorno dei dinosauri, Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Acqua buia, Devil Red, In fondo alla palude (vincitore di un Edgar nel 2001), Bubba Ho-Tep.

A Courmayeur Lansdale presenterà il suo ultimo romanzo che esce in anteprima mondiale per Einaudi, Honky Tonk Samurai, una nuova avventura investigativa degli amatissimi Hap Collins e Léonard Pine.

Le opere di Lansdale sono inoltre sempre più amate dal mondo del cinema: è uscito quest'anno sugli schermi italiani Cold in July, il noir di Jim Mickle tratto da Freddo a luglio e passato al festival di Cannes; è inoltre in fase di postproduzione la serie televisiva Hap and Leonard prodotta da Sundance TV.

Sceneggiatore di fumetti, tra cui Batman, Jonah Hex e Conan, l'autore ha fatto uscire nel mese di ottobre per la Dark Horse la sua ultima saga fantascientifica a fumetti, The Steam Man.