Cortinametraggio 2015: il bando di concorso

Pubblicato al bando di concorso per la 10a edizione che si terrà dal 18 al 22 marzo 2015. Tra le sezioni webserie, booktrailer, corti comici e video pubblicati su Instagram.

Torna Cortinametraggio, festa del cinema in corto ad alta quota, la cui 10a edizione si terrà a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 22 marzo 2015. Il Festival, organizzato dall'Associazione Cortinametraggio, è sovvenzionato da Enti Pubblici oltre che da Sponsor Privati e conferma anche quest'anno la sua collaborazione con la Rai.

Molte le novità e le sorprese che la presidente Maddalena Mayneri ha in serbo. La prima? Quest'anno il concorso sarà aperto non solo alla commedia, ma anche ad altri generi: dall'horror alla fantascienza, fino al poliziesco. L'importante è che ci sia uno sguardo ironico sulla realtà ed i personaggi rappresentati. Volete partecipare? Le iscrizioni sono aperte per tutte le 4 sezioni: Corti Comedy e Dintorni, Booktrailers, Webseries e Instagram.

Corti Comedy e Dintorni

I registi italiani che, nell'ultimo anno, hanno realizzato un cortometraggio di commedia ma anche di altri generi (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico) che abbiano comunque un retrogusto ironico, hanno tempo fino al 3 febbraio 2015 per iscrivere le loro opere. L'importante è che la durata non sia superiore ai 20 minuti. I corti selezionati dalla Direzione del Festival verranno poi visionati da una giuria specializzata che aggiudicherà un premio in denaro al miglior cortometraggio, oltre che altri riconoscimenti come quello alla migliore sceneggiatura, al migliore attore e alla migliore attrice. A questi si aggiungerà anche il premio del pubblico presente in sala.

Booktrailers

Confermato anche per quest'anno il concorso dedicato agli autori italiani di booktrailers, che potranno inviare i loro prodotti (realizzati tra il 2014 e il 2015 e di durata non superiore ai 10 minuti) entro il 3 febbraio 2015. Anche in questo caso la Direzione nominerà una giuria specializzata che sceglierà il miglior booktrailer tra quelli selezionati. Previsto sempre il premio del pubblico.

Webseries

Genere in costante crescita, le webseries trovano ancora una volta spazio a Cortinametraggio. Il concorso è aperto a tutte le produzioni italiane, di genere commedia, ma anche horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico, che presentino comunque uno sguardo ironico. L'importante è che abbiano almeno tre episodi messi on-line dal 1 gennaio 2014 al 1 febbraio 2015, della durata massima di 10 minuti l'uno. Il termine di presentazione è sempre il 3 febbraio 2015. Il comitato di selezione del Festival, presa visione delle webseries sottoposte alla sua attenzione e di quelle autonomamente reperite sul web aventi le suindicate caratteristiche, annuncerà cinque candidature in ciascuna delle seguenti categorie: migliore web series, miglior regia, miglior attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura

Instagram

A Cortinametraggio il cinema si coniuga ancora una volta in chiave "social" e torna, forte del successo della passata edizione, la sezione aperta a tutti i video realizzati con account Instagram. I requisiti? Devono essere video a tema "Food & Cinema" della durata massima di 15 secondi, caricati a partire dal giorno 1 novembre fino al giorno 3 febbraio 2015, con tema. E ovviamente non si deve dimenticare l'identificazione con l'hashtag #Cortocortina15. La selezione dei video Instagram avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival, che poi nominerà una Giuria composta da esperti nel settore. Per informazioni: www.cortinametraggio.it.