Record di ascolti ieri sera per TV2000 che, in piena emergenza da Coronavirus, ha proposto agli spettatori una sera di preghiera collettiva. Tutti raccolti a recitare il Santo Rosario, che era stato "sponsorizzato" anche da Papa Francesco. Il risultato: 4,2 milioni di italiani incollati alla TV per il 13% di share.
In tempi difficili, insomma, ognuno combatte paura e difficoltà come meglio sa ed evidentemente oltre 4 milioni di italiani hanno creduto di farlo, divisi ma uniti, davanti alla rete controllata dalla Conferenza Episcopale italiana. Che segna così un risultato senza precedenti perchè TV2000 si è classificata al secondo posto negli ascolti di giovedì 19 marzo, superando perfino Benvenuti al Nord, su Canale 5, che si è "fermato" a 3.220.000 spettatori pari all'11.94% di share.
In tempi di totale incertezza, dunque, una preghiera ci salverà, anche se a farla è Don Matteo, in odor di scalata alle alte sfere ecclesiastiche: mentre TV2000 faceva il boom di spettatori e preghiere, su Rai1 erano in 7.346.000, pari al 26.51% di share, coloro che decidevano di affidare il giovedì sera al parroco interpretato da Terence Hill, in onda con quella che potrebbe essere stata l'ultima puntata della sua storia.