Community cambia showrunner

Non c'è dialogo tra Dan Harmon e la NBC dopo che il canale non ha rinnovato il contratto al creatore dello show per la quarta stagione.

I fans di Community sono disperati: il creatore e showrunner della cult series Dan Harmon non ritornerà per la quarta stagione del serial. Le ragioni per questa scelta da parte della NBC sono ancora oscure, i più insistono che sia una conseguenza della faida che si è creata tra Chevy Chase e Harmon ma altri sono convinti che si tratti di un piano operato dalla NBC per allargare gli orizzonti dello show e attirare un pubblico più vasto. Forse la verità sta nel mezzo. E' vero che Chevy Chase non ha mai nascosto il suo discontento in merito al suo personaggio e che di recente ha rilasciato dichiarazioni del tipo "non è il mio tipo di personaggio e non credo che continuerò ancora per molto", per non parlare del messaggio al vetriolo lasciato sulla segreteria telefonica di Harmon e reso pubblico da quest'ultimo. Chase si difende dicendo che ha sempre avuto dei problemi di ordine creativo con la produzione, ma si vede che questi problemi sono sconfinati nel personale. Tuttavia è vero anche che Community è una serie che sfida qualsiasi classificazione, è un genere a se' stante, un pout-pourri vincente di surrealismo, comicità, citazioni e filosofia che Harmon ha messo insieme dandogli un taglio estremamente originale di cui ha praticamente tutti i meriti.

Harmon ha da poco espresso la sua opinione sull'intera faccenda dal suo blog su Tumblr dicendo "La Sony Pictures Television mi sta rimpiazzando come showrunner di Community con due colleghi che sono certo sono bravissime persone (David Guarascio e Moses Port n.d.r.) ma non so perchè mi abbiano cacciato. Non sono stato chiamato per le trattative per la quarta stagione, quindi a quanto pare le loro motivazioni per licenziarmi non mi riguardano... tuttavia vorrei correggere alcune informazioni che sono state date al pubblico: una fonte dice che Bob Greenblatt ha assicurato che io sarò comunque coinvolto nello show. Non è corretto. Non mi ha mai chiamato neanche una volta da quando ha cominciato a lavorare per la NBC. Non mi ha chiamato per dirmi che non avrei più lavorato per loro e di certo non mi ha chiamato per chiedermi di fare ancora parte del team di produzione."
C'è ancora tempo prima che cominci la produzione della quarta stagione e nel frattempo la situazione potrebbe risanarsi. Fatto sta che i fans e anche il cast (eccetto Chevy Chase) stanno dimostrando tutta la loro solidarietà ad Harmon sulla blogsfera. Ora sta al pavone prendere nella giusta considerazione i desideri del suo pubblico.