Cinefantamondiale, giorno 3 - Italia contro Inghilterra!

Prosegue il nostro gioco 'mondiale' tutto cinematografico che si disputa sui social ufficiali di Movieplayer.it! Nella giornata di oggi gli incontri sono quattro: oltre ad Inghilterra Italia, infatti, sono attesi Colombia-Grecia, Uruguay-Costarica e Costa d'Avorio-Giappone. Pronti con frittata di cipolle, peroni gelata e Cinefantamondiale?

Con l'incontro Italia-Inghilterra di stanotte si rende d'obbligo il kit fantozziano frittatona di cipolle, familiare di peroni gelata e rutto libero un kit irrinunciabile al quale ci sentiamo di togliere la "vestagliona in flanella" (con queste temperature non è il caso) e aggiungere invece il #Cinefantamondiale (per il quale non dovrete votare La Corazzata Kotiomkin dopo esservela sciroppata tutta, non preoccupatevi.) Le altre sfide di questa giornata - rigorosamente cinematografiche - sono Colombia e Grecia, Uruguay e Costarica, e Costa d'Avorio e Giappone. Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato i vari gruppi - e oggi come previsto giocano quattro squadre del gruppo C e quattro del gruppo D - sebbene la struttura del gioco sia "calcistica", in realtà il cinefantamondiale vuole essere soprattutto un gioco cinematografico per divertirci insieme a voi tra una partita e l'altra. Nei "nostri" mondiali quindi non scendono in campo giocatori, allenatori e compagnia calciante, ma semplicemente i film che in qualche modo "rappresentano" i paesi che si sfidano in Brasile.

Prima del consueto ripasso sulle regole del gioco, facciamo il punto della situazione. La sfida della giornata di ieri è stata vinta da:
Messico con Amores perros
Spagna con Parla con lei Cile con No - I giorni dell'arcobaleno

ai link che seguono trovate i dettagli cinematografici sui due gruppi in gara oggi. Cinefantamondiale, gruppo C
Cinefantamondiale, gruppo D

Come si gioca?

Semplicemente, in base alle gare di giornata potrete votare sui nostri social il vostro film preferito, appartenente ad una delle quattro nazionali in gara (in questo caso, lo ripetiamo Colombia-Grecia, Uruguay-Costarica, Inghilterra-Italia, Costa d'avorio-Giappone). La nazione che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze prenderà 3 punti e vincerà la sfida, mentre il film che avrà ottenuto il maggior numero di voti, li accumulerà nella sua personale corsa agli ottavi. Ad ogni giornata infatti si continueranno a votare i film (sempre in base alle partite); potrebbero essere sempre gli stessi o aggiungersene di nuovi. Alla fine del girone di qualificazione avremo due classifiche, una classifica "nazionale" e una dei film; le prime due nazioni, quelle che hanno avuto più punti sulle sfide secche, accederanno agli ottavi e ciascuna nazione sarà rappresentata agli ottavi dal film che ha ottenuto più voti.

Come da regolamento FIFA, la prima nazione e il primo film del gruppo A sfideranno sempre la seconda nazione e il secondo film del gruppo B, ma non è detto che siano le stesse squadre che si giocano le partite sul serio. Una volta scelti i due film che rappresenteranno le due nazioni qualificate agli ottavi, si procede con sfida secca e i lettori potranno votare semplicemente la pellicola (quindi la nazione) che preferiscono, a seconda del calendario.

Tornando alle due partite di oggi, conteggeremo i vostri commenti con i film da voi nominati nella giornata di oggi sulla nostra pagina di Facebook e sul nostro Twitter. Dovete votare solo un solo film camerunense o messicano e un solo film spagnolo o olandese (quelli che preferite) - Vinca il migliore!

Paolo Villaggio in 'Il secondo tragico Fantozzi' - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!
Paolo Villaggio in 'Il secondo tragico Fantozzi' - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!