Massimo Cannoletta è il super campione de L'eredità amatissimo dal pubblico: ecco chi è il concorrente che ha vinto 250mila euro ma ha sbagliato apposta la risposta per dare spazio ad altri concorrenti.

L'eredità, il programma condotto da Flavio Insinna, su Rai1 prima del TG 1 da alcune settimane ha trovato un campione amatissimo dal pubblico ma anche dai suoi avversari: si tratta di Massimo Cannoletta, 46 anni, proveniente da Acquarica, in provincia di Lecce. Massimo fino a oggi ha vinto 250.000 euro in gettoni d'oro. Il concorrente è entrato nei cuori dei telespettatori non solo per la sua immensa cultura - lo chiamano il "Google umano" - ma anche per la sua generosità. Alcune sere fa durante una delle fasi del gioco Massimo ha detto riferendosi a Tommaso, un altro concorrente: "So la risposta, però stasera il triello se lo merita lui, quindi gli rimando tutto indietro" e ha rinunciato a giocarsi il montepremi finale di 180mila euro.

Nonostante fosse stato eliminato Massimo Cannoletta, laureato in scienze politiche, è tornato nel programma: Il regolamento prevede che chi partecipa a sette ghigliottine consecutive può essere riammesso al gioco. A chi gli ha chiesto il motivo della sua decisione Massimo ha risposto: "Tommaso è una persona preparatissima e ha risposto a tutte le domande. Mi sembrava quindi giusto cedergli il gioco. Sono stato altre volte nella sua situazione, e con serenità più assoluta, consapevole che rinunciavo a giocarmi 180mila euro, gli ho ceduto la vittoria. Lo rifarei, volevo che si sapesse ufficialmente che questo signore era stato bravissimo, e quindi era giusto che andasse lui alla ghigliottina".

Massino Cannoletta, intervistato dal Messaggero, ha detto: "Mi scrivono in tanti, di varie fasce di età, adolescenti, uomini e donne. E anche messaggi ammiccanti, è vero. In quel caso specifico dico sempre che sono sui social a scopo divulgativo, non per fare altro. Non ho vent'anni. Non voglio paragonarmi ad Alberto Angela, il mio mito assoluto, ma anche lui divulga e non lo fa certo per rimorchiare". La sua virtù principale è la calma ed è un amante dei giochi da tavola. "La calma è fondamentale per ragionare nei giochi. Sono molto forte a Trivial e mi piacciono Risiko e la tombola".
Il supercampione ha lavorato a bordo di una nave da crociera italiana come responsabile del programma culturale e grazie a questa professione ha fatto per due volte il giro del mondo: "con i soldi vinti mi piacerebbe tornare a viaggiare" ha detto. Massimo Cannoletta è ormai da un mese a L'Eredità, ha stabilito il record di risposte esatte: "Avevo fatto la valigia per massimo due o tre giorni e mi trovo qui da un mese" ha dichiarato scherzando sul suo ruolo di campionissimo del quiz preserale.