Checco Zalone ai David di Donatello 2021: Tolo Tolo si aggiudica il David dello spettatore

Tolo Tolo di Checco Zalone si è aggiudicato il David dello spettatore, premio che sarà assegnato martedì 11 maggio nella cerimonia dei David di Donatello 2021.

Checco Zalone ha vinto il David dello spettatore grazie a Tolo Tolo, l'ultimo film da lui scritto, diretto e interpretato. Il premio sarà consegnato durante la cerimonia dei David di Donatello 2021, come comunicato da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, il prossimo 11 maggio in diretta su Rai1.

Introdotto nel 2019, il David dello spettatore è un premio che intende manifestare l'attenzione e il ringraziamento dell'Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell'intera filiera cinematografica. Tolo Tolo ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 28 febbraio 2021: sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2021, Tolo Tolo ha totalizzato 6.674.622 spettatori.

Checco Zalone Tolo Tolo 18
Tolo Tolo: Checco Zalone con Souleymane Silla in una scena

Checco Zalone, che nel disgraziato 2020 ha "salvato" il cinema italiano, secondo le statistiche della SIAE, ha fatto molto parlare di sè negli ultimi giorni grazie all'esilarante video La Vacinada, un corto in cui esorta, a modo proprio, le persone a vaccinarsi, coadiuvato da una partner d'eccezione, Helen Mirren, che ha speso per Luca Medici solo parole d'elogio.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello il Premio alla Carriera a Sandra Milo e i David Speciali assegnati a Diego Abatantuono e Monica Bellucci. Ad Anne di Domenico Croce e Stefano Malchiodi il David di Donatello per il Miglior cortometraggio. Ai tre professionisti sanitari, Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu le targhe David 2021 - Riconoscimento d'Onore.