Chadwick Boseman: la sua morte accende i riflettori sui rischi del cancro al colon

La morte di Chadwick Boseman, a causa di un cancro al colon, ha rilanciato l'allarme per questo tipo di tumore e ricordato l'importanza dello screening precoce.

Chadwick Boseman, l'attore che ha recitato come Black Panther nell'universo Marvel, è scomparso a 43 anni dopo aver combattuto contro un cancro al colon. La sua morte, però, può non essere vana e servire ad accendere i riflettori su questo tipo di tumore e sull'importanza dello screening precoce.

La morte di Chadwick Boseman ha sconvolto sia personaggi famosi che gente comune, inevitabilmente rattristati per la dipartita di un uomo ancora così giovane. La sua scomparsa ha parallelamente acceso i riflettori sui pericoli del cancro al colon e molte persone, nelle ultime ore, hanno cercato informazioni riguardo questa malattia contro la quale l'interprete di Black Panther lottava ormai dal 2016.

Chadwick Boseman Sposa Moglie Taylor Simone Ledward
Chadwick Boseman con sua moglie Taylor Simone Ledward

Come dichiarato dall'American Cancer Association e riportato da Variety, quelli del colon e del retto sono i tumori più comuni negli Stati Uniti, dopo il cancro ai polmoni e al seno. Se poi vengono analizzati sia uomini che donne insieme, diventa il secondo tumore più mortale. Stando a questi dati, nel 2020 il cancro al colon causerà la morte di oltre 50 mila persone. Nonostante la diminuzione relativa al generale tasso di mortalità, diretta conseguenza di una diagnosi precoce e di un trattamento sanitario migliore, tra le persone con meno di 55 anni i decessi sono aumentati ogni anno dell'1%.

Il tasso di mortalità è poi più alto del 47% per quanto riguarda gli uomini neri e del 34% per le donne nere. Per questo, se solitamente si consiglia di effettuare lo screening intorno ai 45 anni, l'American Cancer Society ha dichiarato che sarebbe meglio sottoporsi prima al controllo e ripeterlo più spesso nel corso del tempo.

La Colorectal Cancer Alliance, ovvero la più grande e storica organizzazione no-profit per il cancro del colon-retto negli Stati Uniti, ha commentato così la morte di Chadwick Boseman: "La sua morte triste e prematura non dovrebbe essere vana. Con profonda tristezza, informiamo che il cancro del colon-retto in età giovanile è in aumento e spezza migliaia di vite ogni anno. Il cancro è una battaglia personale e rispettiamo la scelta di Boseman di non rendere pubblica la sua diagnosi. La nostra organizzazione, tuttavia, incoraggia il dialogo su questa malattia. Anche i supereroi possono sviluppare il cancro del colon-retto ".

A seguito della scomparsa dell'attore statunitense, anche alcuni personaggi famosi hanno scelto di sostenere la causa. Craig Mazin, creatore e sceneggiatore della serie tv Chernobyl, ha twittato: "A Chadwick Boseman è stato diagnosticato un cancro al colon in età tragicamente precoce. Non avrebbe avuto alcun motivo per fare controlli specifici. Se hai più di 45 anni, lo fai. PER FAVORE, fatti uno screening. Mio padre ce l'aveva, quindi vengo controllato ogni 5 anni. Pianificalo adesso. Per favore".

Damien Woody, ex giocatore di football americano, ha invece invitato gli uomini neri a farsi controllare perché più predisposti a contrarre il cancro al colon.

Tra i fattori che, più di tutti, portano a contrarre il cancro al colon troviamo l'obesità, il diabete, il fumo e, ovviamente, ereditarietà genetica.