Catania FilmFest: a febbraio la prima edizione

Il Palazzo Manganelli farà da cornice al prestigioso evento cinematografico che si svolgerà in Sicilia dal 17 al 25 febbraio.

La città etnea, dal 17 al 25 febbraio 2012, farà da palcoscenico alla prima edizione del Catania Film Fest - International Film & Musical Festival, promosso dall'Associazione Culturale Unieventi, in collaborazione con il Palazzo Manganelli, la Fenice Films, l'Artacademy "Carrara" e con la straordinaria partecipazione di Giuseppe Rapisarda Management. Direttori artistici dell'evento, la giovane promessa del cinema John Real, vincitore di 3 Globi d'oro come regista e Marcello Burgaretta, artista e produttore teatrale.

Il Palazzo Manganelli farà da cornice a questo prestigioso evento, che sorge nel cuore del centro storico di Catania, a 200 m dal Teatro Bellini, antica dimora del '700. Recentemente restaurato ed aperto al pubblico e con lo scopo di rappresentare un luogo di riferimento per la promozione della cultura, del cinema e del teatro. Due eccezionali presidenti di giuria, presenzieranno alla settimana catanese del cinema e del teatro: Elizabeth Missland, Presidente Onorario e Direttore Artistico del Festival del Cinema "Globo d'Oro" per la sezione dedicata al cinema; Fioretta Mari, attrice e insegnante di dizione e recitazione, nota al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Amici di Maria de Filippi, per la sezione Musical.

Previsti incontri culturali che celebreranno l'arte del cinema in tutti i suoi generi, dal drammatico alla commedia, dal fantastico all'horror, dall'avventura al thriller. In particolare, il Festival, dedicherà una sezione al cinema musicale e al musical teatrale, quale espressione di un genere che ha rivestito un significativo capitolo nella storia filmica. Un programma variegato che prevede bandi di concorso per lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi. Proiezioni di film in prima nazionale fuori concorso ed anteprime cinematografiche. Laboratori didattici e mini master per il cinema, da "regia e sceneggiatura" alle "tecniche per la formazione di performer di musical". In programma, anche dei Masterclass con importanti artisti internazionali del settore cinematografico e del musical.

Come ogni festival che si rispetti, verrà allestita la sezione Expo: un mercato del cinema e del teatro di produzione, un luogo di scambio tra i produttori e registi. Inoltre, l'Expo amplierà il suo Mercato nell'ultimo giorno del Festival presso il Palasport di Acireale, con la partecipazione di tutti i professionisti del settore danza, recitazione, canto e musica. Per otto giorni la città di Catania e le location che ruoteranno attorno all'iniziativa, saranno protagoniste di un film con eventi speciali, party e serate a tema. Si prevedono anche premi di riconoscimento alla carriera a noti personaggi del settore.

"Il Festival, vuole valorizzare il cinema italiano e internazionale - dichiara Cateno Piazza direttore generale del Festival e presidente dell'associazione culturale Unieventi - e richiamare il linguaggio cinematografico attraverso la trasposizione dei codici teatrali della prosa, della danza, che è il musical".

Per info sul programma consultare il sito www.cataniafilmfest.it