Cannes 2023: Quentin Tarantino ospite d'onore della Quinzaine des Cinéastes

Quentin Tarantino sarà l'ospite d'onore nel giorno di chiusura della sezione parallela del Festival di Cannes 2023 che si terrà dal 17 al 26 maggio.

Cannes 2023: Quentin Tarantino ospite d'onore della Quinzaine des Cinéastes

La Quinzaine des Cinéastes, la sezione parallela del Festival di Cannes 2023 la cui 55ma edizione si terrà dal 17 al 26 maggio, ha appena rivelato che Quentin Tarantino sarà ospite d'onore nel giorno di chiusura della sezione parallela (25 maggio). Il leggendario regista statunitense presenterà il suo ultimo saggio critico sul cinema degli anni '70, intitolato Cinema Speculation, e introdurrà una proiezione speciale.

Nel comunicato ufficiale rilasciato dal il 25 maggio 2023 si legge: "Nel 1969, a Cannes, nasce la Quinzaine des Réalisateurs, una controprogrammazione di film dallo spirito libero provenienti da tutto il mondo. Nel 1969, in California, una nuova generazione di cineasti insorse contro la vecchia Hollywood."

Img 7899
Cannes 2019: Quentin Tarantino intervistato sul red carpet di C'era una volta a... Hollywood

"Di questo evento, Quentin Tarantino ha recentemente pubblicato un'accattivante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni '70. Da cinefilo eccezionale e generoso, Tarantino è di casa alla Quinzaine. Sarà nostro ospite quest'anno per presentare una proiezione segreta e discutere la sua contro-storia del cinema. Un'atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura..."

Ricordiamo che Quentin Tarantino vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes con Pulp Fiction, pellicola che gli valse anche l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale ai Premi Oscar 1995, oltre a sette nomination. Nel 2004, invece, fu presidente della giuria alla 57ª edizione del Festival di Cannes.