Cannes 2013: Il grande Gatsby è il film di apertura

A inaugurare la manifestazione francese sarà una delle pellicole più attese della nuova stagione proiettata in 3D alla presenza del cast e del regista Baz Luhrmann.

Arriva l'annuncio ufficiale che conferma i rumor circolati da tempo. Sarà Il grande Gatsby di Baz Luhrmann a inaugurare la 66° edizione del Festival di Cannes mercoledì 15 maggio nel Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals. Il film, interpretato da un cast stellare capitanato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, verrà presentato Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale. Il romanzo di F. Scott Fitzgerald riprende vita e ripropone sul grande schermo i ruggenti Anni '20 sulla East Coast americana concentrandosi sulla figura romantica e tormentata di Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio) narrata dal punto di vista dell'amico Nick Carraway (Tobey Maguire). Carey Mulligan è Daisy Buchanan, oggetto del desiderio di Gatsby che però ha preferito sposare un uomo solido e affidabile (Joel Edgerton). Nel cats troviamo anche la leggenda di Bollywood Amitabh Bachchan e il rapper Jay-Z.

"E' un grande onore per tutti coloro che hanno collaborato a Il grande Gatsby aprire il Festival di Cannes. Siamo eccitati all'idea di tornare in un posto e in un festival che è sempre stato così vicino ai nostri cuori non solo perché il mio primo film, Ballroom - Gara di ballo, è stato proiettato a Cannes 21 anni fa, ma soprattutto perché F. Scott Fitzgerald ha scritto alcuni dei passaggi più significativi del suo straordinario romanzo a poca distanza dal festival, in una villa poco fuori Saint-Raphaël" ha dichiarato Baz Luhrmann. Il grande Gatsby, scritto da Luhrmann insieme al collaboratore Craig Pearce, e prodotto da Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures, verrà proiettato in 3D. Questa sarà la seconda volta nella storia del festival francese dopo Up di Pete Docter, proiettato nel 2009.