Boxoffice Italia: Apes Revolution in vetta alla top ten

Il nuovo film della saga de Il pianeta della scimmie arriva alla soglia dei due milioni di euro al debutto nel nostro paese. Finalmente detronizzato Transformers 4, che è comunque vicino agli otto milioni di euro complessivi.

Tutto è relativo: per l'inizio di agosto, il cuore torrido di un'estate non particolarmente torrida, un debutto al botteghini tricolori come quello fatto registrare da Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è un ottimo successo, anche se non al livello di quello di Transformers 4: L'era dell'estinzione, che aveva incassato quasi quattro milioni di euro nei primi giorni di programmazione. Spettacolare, ma certo meno "disimpegnato" rispetto al blockbuster di Michael Bay, il film di Matt Reeves è stato certamente più apprezzato dalla critica: due milioni di euro (un milione e mezzo solo nel week end) gli bastano per detronizzare il rivale - che nel frattempo diventa anche il primo film uscito nel 2014 a superare il traguardo del miliardo sul mercato internazionale.

Andy Serkis nei 'panni' di Cesare in Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Andy Serkis nei 'panni' di Cesare in Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Alle spalle di Transformers 4, scende di una posizione anche l'apprezzato horror-thriller Anarchia - La notte del giudizio, che è anche l'ultimo film della top ten a ottenere un incasso a sei cifre. Tutti sotto il centomila euro dal quarto posto - occupato da 22 Jump Street - in giù.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa