Bohemian Rhapsody: lo sceneggiatore Anthony McCarten fa causa alla GK Films

Lo sceneggiatore del film Bohemian Rhapsody ha fatto causa alla casa di produzione, affermando di non aver avuto il giusto compenso.

Lo sceneggiatore di Bohemian Rhapsody Anthony McCarten ha intentato una causa per violazione del contratto contro Graham King e la sua GK Films, colpevoli di non avergli elargito il compenso che gli spettava.

Bohemian Rhapsody Rami Malek2
Bohemian Rhapsody: Rami Malek in un momento del film

Lo sceneggiatore Anthony McCarten, l'unico autore accreditato del film Bohemian Rhapsody, afferma che il suo contratto gli dava diritto a un importo pari al 5% del 100% dei Proventi netti. Bohemian Rhapsody ha guadagnato più di 900 milioni di dollari in tutto il mondo ma, nonostante ciò, secondo lo sceneggiatore la sua percentuale non è stata pagata. Il motivo?:

"Il film è in deficit di 51 milioni di dollari, almeno secondo le dichiarazioni contabili emesse dalla Twentieth Century Fox Film Corporation"

Bohemian Rhapsody: I Queen e la vera storia del Live Aid

Questo sarebbe dovuto al fatto che nel 2016 il film è passato da Fox a Disney e, dopo il passaggio, anche i termini contrattuali sarebbero cambiati. Ma McCarten non ci sta, e pretende il suo guadagno nonostante le cose siano cambiate dal 2015, anno in cui lo sceneggiatore ha firmato l'accordo.

Secondo quanto riferito da Deadline, gli avvocati della GK Film affermano che i vertici Disney dovrebbero essere coinvolti nella causa, anche se non sono stati citati. Come andrà a finire la diatriba?