Black Mirror: Bandersnatch, ecco il trailer ufficiale del film!

Il trailer di Bandersnatch, il primo film tratto dalla serie tv Black Mirror, conferma l'arrivo del progetto interattivo su Netflix per venerdì 28 dicembre.

Netflix l'ha fatto in pieno stile Black Mirror, senza nessuna pubblicità eclatante e mantenendo l'assoluto riserbo, anche sulla data ufficiale di rilascio, che è stata annunciata con certezza solo dal trailer appena pubblicato: Black Mirror: Bandersnatch arriverà sulla piattaforma domani, venerdì 28 dicembre.

Il primo film tratto dalla popolare serie distopica creata da Charlie Brooker prende il nome da un romanzo fantasy, Bandersnatch (riferimento chiaro alla creatura immaginaria di Lewis Carroll apparsa in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò). A un giovane programmatore viene affidato il compito di creare un videogioco omonimo (il vero Bandersnatch è appunto un vecchio videogioco del 1984 mai rilasciato, confluito parzialmente in Brataccas, videogioco a piattaforme del 1986) ma il ragazzo, come si evince anche dalle scene del trailer, dovrà presto scontrarsi con il caos generato dall'intersezione tra mondo reale e mondo virtuale.

La locandina di Black Mirror
La locandina di Black Mirror

Nel mese di ottobre fu Bloomberg a svelare che Netflix stava lavorando a un episodio speciale di Black Mirror, interattivo, definito un vero e proprio evento in grado di cambiare per sempre l'esperienza di visione. Molti hanno ritenuto che quell'evento potesse essere appunto Bandersnatch, che, stando ai rumor, non dovrebbe avere niente in comune non solo con quanto visto fino a qui ma anche con la prossima quinta stagione di Black Mirror.

Il film dovrebbe durare 312 minuti in totale, da combinare in gruppi da 90 minuti in base alle strade che lo spettatore prenderà con il suo telecomando (o con il suo mouse) durante la visione. La narrazione fatta di bivi porterà a un racconto diverso in base alle scelte intraprese, ma lo spettatore potrà poi ricominciare l'episodio e prendere una direzione diversa ogni volta, così da godere di tutte le diverse possibilità.

Alla regia ci sarà David Slade, già dietro la macchina da presa nell'episodio 5 della quarta stagione Metalhead e in diversi episodi di Breaking Bad, Hannibal e American Gods. Nel cast i nomi confermati sono Fionn Whitehead, Will Poulter e Asim Chaudhry. Le riprese si sono svolte nel mese di aprile al centro commerciale Croydon One, dove erano stati allestiti degli spazi in stile anni Ottanta, con negozi decorati con insegne e prodotti del passato, sostenendo quindi l'ipotesi che gli eventi saranno ambientati circa 30 anni fa nella città di Londra.