Biografilm Festival 2010: The Cove bandito in Giappone

Il governo dello stato orientale ha vietato la distribuzione del documentario ecologista dedicato alla salvaguardia dei delfini.

Il governo giapponese ha vietato la proiezione e distribuzione sul suo territorio di The Cove, il documentario d'apertura del Biografilm Festival 2010. La notizia è stata data al direttore del festival Andrea Romeo dai responsabili di Feltrinelli Real Cinema, la collana DVD in cui verrà distribuito il film in Italia dal prossimo settembre.
Premio per il Miglior Documentario agli Oscar 2010, acclamato dalla critica e premiato con oltre quarantacinque riconoscimenti internazionali, il film denuncia la mattanza dei delfini in Giappone e mostra un gruppo di eco-attivisti che sfida il Giappone sotto la guida di Richard O'Barry, noto per aver addestrato il delfino Flipper dell'omonima serie televisiva degli anni '60. Un docu-thriller mozzafiato che ha conquistato le platee di tutto il mondo.

Il Biografilm Festival 2010, attualmente in corso a Bologna, si chiuderà il 14 giugno. Per informazioni consultare www.biografilm.it.