Biennale di Venezia: Alberto Barbera confermato per la Mostra del Cinema fino al 2024

Alberto Barbera è stato riconfermato direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia per altri 4 anni, come anticipa Variety.

Alberto Barbera riconfermato per altri quattro anni alla guida della Mostra del Cinema di Venezia dalla Biennale di Venezia . Avendo ricoperto per otto anni il ruolo di direttore artistico della Mostra, Barbera diventa ora colui che ha ricoperto il ruolo più a lungo nella storia della manifestazione.

Una foto che ritrae Alberto Barbera
Una foto che ritrae Alberto Barbera

La rielezione di Alberto Barbera era attesa dagli addetti ai lavori dopo l'ottimo risultato ottenuto con la 77° edizione della Mostra del Cinema, edizione fisica realizzata in pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti e nella massima sicurezza.

La Biennale di Venezia comunica l'avvenuta nomina, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori artistici dei Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro per il quadriennio 2021-2024.

Questi gli incarichi deliberati:

  • Alberto Barbera è stato confermato alla Direzione del Settore Cinema

  • Wayne McGregor è stato nominato alla Direzione del Settore Danza

  • Lucia Ronchetti è stata nominata alla Direzione del Settore Musica

  • ricci/forte (Stefano Ricci e Gianni Forte) sono stati nominati alla Direzione del Settore Teatro

Il Cda della Biennale ha ringraziato e ha espresso la sua più viva gratitudine a Marie Chouinard, Ivan Fedele e Antonio Latella per il grande impegno e gli ottimi risultati conseguiti nei loro incarichi pluriennali quali Direttori rispettivamente dei Settori Danza, Musica e Teatro.

Relativamente alle direzioni dei Settori Architettura e Arti Visive, come noto sono già in carica rispettivamente Hashim Sarkis per la prossima 17. Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio > 21 novembre 2021) e Cecilia Alemani per la 59. Esposizione Internazionale d'Arte (23 aprile > 27 novembre 2022).

Nel 2021, successivamente all'apertura della Biennale Architettura, si terranno la Biennale Teatro (2 > 11 luglio), la Biennale Danza (23 luglio > 1 agosto), la 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1 > 11 settembre), la Biennale Musica (17 > 26 settembre).