Beppe Fiorello difende il Sindaco di Riace: "Arrestateci tutti"

Beppe Fiorello, che ha interpretato il sindaco di Riace nella fiction Tutto il mondo è Paese, difende Domenico Lucano, arrestato su mandato della Procura di Locri.

Stamattina si è diffusa la notizia dell'arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace, diventato il simbolo dell'accoglienza grazie al cosiddetto "metodo Riace" un sistema di accoglienza molto efficace che ha permesso negli anni l'integrazione di migliaia di immigrati. Immediata la reazione sul web, sia da parte della gente che di personalità come Roberto Saviano e Beppe Fiorello. L'accusa, per Domenico Lucano, è di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti.

Beppe Fiorello sul set de L'oro di Scampia
Beppe Fiorello sul set de L'oro di Scampia

La figura di Domenico Lucano ha ispirato la fiction Rai Tutto il mondo è Paese, in cui Beppe Fiorello veste i panni del sindaco. L'attore catanese è intervenuto sulla questione con due tweet schierandosi apertamente dalla parte del sindaco. Nel primo l'attore si rivolge direttamente a Domenico Lucano scrivendo "crederò in te più di prima" continuando "ora cerco parole per difenderlo ma mi rendo conto che non va più difeso, va amato come lui ama il prossimo". Nel secondo twitter Beppe chiede l'intervento di Papa Francesco "A lei la parola, la spieghi lei a questa politica la differenza tra accogliere i bisognosi e favorire le mafie.".

Nei giorni scorsi la fiction Tutto il mondo è Paes, era scomparsa dai palinsesti RAI. Era stato ancora una volta Beppe Fiorello a sottolineare la cosa e a protestare contro la RAI attraverso i social, in un lungo post dal suo profilo Facebook, ripreso poi anche su Twitter, aveva chiesto spiegazione alla TV di Stato ricordando che anche altre volte, per motivi politici, le sue fiction erano state ostracizzate. Alla dura presa di posizione dell'attore la RAI aveva risposto con un comunicato stampa sostenendo che la sospensione era dovuta all'avviso di garanzia che era stato recapitato a Lucano concludendo "non appena la magistratura comunicherà le sue decisioni finali in merito all'indagine, il Servizio Pubblico adotterà i provvedimenti conseguenti".

Tutto il mondo è Paese è una coproduzione Picomedia, Ibla Film e Rai Fiction. Tratta dal libro "Riace, terra di accoglienza" di Chiara Sasso, è stata diretta da Giulio Manfredonia. Al fianco di Fiorello vedremo, tra gli altri, Corrado Fortuna e Daniela Marra. Nell'attesa che il film torni nei palinsesti Rai, consigliamo ai nostri lettori i film contro il razzismo e l'intolleranza, che ci hanno aperto il cuore e la mente.