Facebook

Baby Driver - Il genio della fuga: dietro la maschera di Austin Powers, un'idea scartata

Le dinamiche di una delle scene più celebri di Baby Driver - Il genio della fuga, quella delle maschere di Mike Myers in Austin Powers: la soluzione alternativa ad un'idea scartata.

Con Baby Driver - Il genio della fuga, commedia del 2017, Edgar Wright è riuscito a bilanciare perfettamente delle incredibili scene d'azione con una serie di irriverenti sequenze comiche. Ma la cosa più interessante è scoprire che una delle migliori gag del film è nata quasi per caso: i produttori sono riusciti ad ottenere i diritti per usare la maschera indossata da Mike Myers in Austin Powers dopo che inizialmente avevano pensato di utilizzare un'altra celebre maschera cinematografica. Myers ha trovato l'idea divertente e ha acconsentito.

Il regista ha rivelato che una delle gag più divertenti dell'intero film non era effettivamente scritta in quel modo sulla sceneggiatura; inizialmente, due dei personaggi della scena avrebbero dovuto indossare le maschere del serial killer di Halloween Michael Myers, mentre il terzo ne avrebbe indossata una di Austin Powers. Ma dopo che i produttori non hanno ottenuto il permesso dai detentori del copyright di Halloween per usare la faccia del famoso criminale, Wright ha deciso di utilizzare tre maschere di Mike Myers.

Lo stesso Wright ha confermato la veridicità della storia su Twitter: "Vero! A causa dell'imminente uscita del reboot di Halloween, i detentori dei diritti non volevano farci usare la maschera di Michael Myers, quindi abbiamo deciso di usare tre maschere di Austin Powers anziché una - con la benedizione di Mike Myers."

Greg Nicotero, il truccatore dei protagonisti (e co-produttore esecutivo di The Walking Dead) ha rivelato che la sua squadra aveva persino realizzato la maschera di Michael Myers per la scena anche se poi non sono riusciti ad utilizzarla. "Pensavo che fosse un'idea molto astuta oltre che incredibilmente divertente, così abbiamo creato la maschera per il film ma sfortunatamente non siamo riusciti ad ottenere il permesso per usarla. Adesso la maschera si trova su un busto di uno zombie all'interno del mio ufficio.", ha scritto Nicotero in un post di Instagram.

E pensare che l'originale maschera del personaggio di Michael Myers realizzata per Halloween - la notte delle streghe fu ricavata una maschera dell'attore William Shatner, il Capitano Kirk della serie Star Trek. Il reparto effetti speciali del film di Carpenter acquistò una maschera di Shatner e la riadattò vernciandola e cambiandone alcune caratteristiche per farla più spaventosa.