Antonino Chef Academy torna stasera su Sky Uno con la quinta puntata, la penultima per gli allievi di Antonino Cannavacciuolo e la competizione si farà più sfrenata che mai nel tentativo di conquistare un posto nella brigata di Villa Crespi, per lavorare fianco a fianco con lo chef.
Nel penultimo appuntamento con la produzione originale Endemol Shine Italy per Sky, si parte con una sorpresa riguardante gli ospiti: accanto ad Antonino arriverà suo padre Andrea Cannavacciuolo, che svelerà ai ragazzi alcuni episodi inediti della vita dello chef. Quindi, l'inizio del ciclo didattico con un test sulle tecniche di cucina incentrato sull'estetica del piatto e le regole per un impiattamento perfetto. A seguire, il test fuori sede nella cantina vinicola del Castello di Castellengo porterà gli allievi a occuparsi di enologia, per una degustazione di un Nebbiolo, un Nebbiolo rosato e un Erbaluce in base ai quali dovranno poi realizzare un menu di tre portate accostando a ogni piatto uno dei vini.
Nel test di approfondimento dedicato alla cucina globale, infine, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere Umberto Bombana, chef sette stelle Michelin nonché uno dei massimi portavoce della cucina italiana in tutto il mondo. Chef Bombana arriverà in Aula Magna con sei originali ingredienti che i giovani cuochi ancora in gara dovranno usare per creare ricette capaci di soddisfare l'esigente palato dei due chef.
Anche nell'appuntamento di Antonino Chef Academy di oggi, martedì 10 dicembre - in onda alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell'Unione Europea, e in streaming su NOW TV - ai giovani chef verrà assegnato un voto per ognuna delle prove: la somma andrà a determinare la classifica finale.