Amici 8: la vincitrice è Alessandra Amoroso

Nella finale del talent show di Maria De Filippi si impone la cantante di Galatina che vince un premio di 200.000 euro. A lei anche il Premio della critica.

Dopo sei mesi di polemiche infuocate, pianti, gioie e numerose prove superate dai suoi protagonisti, si è chiusa l'ottava edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi. A portarsi a casa il premio di 200.000 euro è la cantante ventiduenne Alessandra Amoroso, che succede a Marco Carta, trionfatore della scorsa edizione. La cantante di Galatina ha battuto nella finalissima l'amico-avversario Valerio Scanu che poco prima aveva avuto la meglio sul cantautore Luca Napolitano, a sua volta vincitore sulla ballerina Alice Bellagamba. Alla grintosa cantante è andato anche il Premio della critica, assegnato dai giornalisti e consistente in una borsa di studio di 20.000 euro.

Nonostante le quotazioni dei bookmaker stranieri, che davano favorita proprio Alessandra, è stata una finale piuttosto combattuta. Presenti in studio i rappresentanti delle maggiori case discografiche italiane e un nutrito gruppo di giornalisti stampa e radio chiamati ad assegnare il Premio della critica. Si parte dall'ultima in classifica, Alice, che sceglie di sfidare Luca, "perché ho sempre desiderato di essere in finale con lui, sarà una competizione sana e se devo andarmene a casa preferisco perdere con lui piuttosto che con qualcun'altro". Si apre quindi il televoto e comincia la sfida tra i due che si esibiscono nelle loro rispettive materie: Alice in un tango montato dall'insegnante Garrison Rochelle e Luca nella canzone I'm Yours. Al televoto è subito il cantante napoletano ad essere in vantaggio. Si susseguono quindi le prove, in alcune i due sono chiamati ad esibirsi nella materia dell'avversario, al televoto c'è perfetta alternanza di gradimento e per entrambi c'è anche la possibilità di esibirsi in un musical in versione ridotta, tutto per loro. Per Alice si tratta di Saranno famosi, mentre per Luca Across the Universe. Arriva quindi il momento di conoscere chi andrà avanti nella sfida: con il 60% dei voti è Luca ad affermarsi al televoto e a proseguire così nella gara.

Per la seconda sfida, il cantautore di Napoli fa il nome di Valerio, suo grande rivale dall'inizio del programma. Si parte con Overjoyed di Stevie Wonder, un brano impegnativo che mette in evidenza i problemi di Luca alla gola degli ultimi giorni. Le sfide canore continuano con i rispettivi cavalli di battaglia, con la prova cosiddetta "proibitiva", che vede i due affrontarsi su Con te partirò di Andrea Bocelli, ma anche per loro arriva la prova del musical. Luca torna sul palco da protagonista di Notte prima degli esami, Valerio è invece interprete di Peter Pan nel ruolo di Capitan Uncino, e se finora era stato sempre in testa il cantautore napoletano, stavolta tra i due è parità. Per i due anche il momento di esibirsi nei rispettivi pezzi inediti: Maria dichiara che il disco di Valerio (che canta Sentimento suscitando una piccola polemica su un presunto plagio della canzone che ricorderebbe molto da vicino La prima cosa bella dei Ricchi e poveri) conterrà 8 brani e uscirà per la Emi il prossimo 10 aprile, mentre Luca (che canta Forse, forse) sarà prodotto dalla Warner, ma la conduttrice del talent show si lascia andare anche a una piccola bordata nei confronti delle radio, colpevoli di non inserire nelle loro playlist i brani dei cantanti di Amici. Anche la seconda sfida si conclude e a vincere sul filo di lana è stavolta Valerio con il 51% dei voti.

La finalissima è quindi tra i due ragazzi più quotati alla vigilia per la vittoria, Valerio e Alessandra, i due pupilli dell'insegnante Luca Jurman. Si inizia con i rispettivi inediti: Alessandra, che farà uscire il disco a breve prodotto dalla Sony, canta Stupida, mentre Valerio si esibisce in Dopo di me, un pezzo che porta la firma di Malika Ayane. Nel televoto è in vantaggio Alessandro, ma la sfida prosegue con una nuova prova di canta. I due ragazzi sono chiamati a interpretare Grande, grande, grande portata al successo da Mina. L'atmosfera è distesa, l'amicizia che lega i due è palpabile e a giovarne è lo spettacolo. La cantante di Galatina si riconferma comunque in vantaggio al televoto. Terza prova è il cavallo di battaglia: Alessandra canta If I Ain't Got You di Alicia Keys, Valerio tenta la carta Giorgia con E poi e recupera lo svantaggio. Al televoto stavolta è parità! Tra i due la miglior qualità a livello tecnico di Valerio è palese, ma la ragazza riesce a colorare ogni brano di un'intensità che non ha paragoni. Quarta prova è il musical: il cantante sardo si esibisce in We Will Rock You, mentre Alessandra è Tracy nel travolgente Hairspray. Le carte del televoto stavolta danno ragione a Valerio che passa in vantaggio. Quinta prova è il cavallo di battaglia: Valerio propone That's What Friends Are For di Dionne Warwick, mentre Alessandra canta il suo inedito Immobile, che per l'ennesima volta le frutta un'ovazione da parte del pubblico in studio. Per la sesta prova i due sono invece chiamati a interpretare Home di Michael Bublé. Ultima prova è il cavallo di battaglia: per Alessandra si tratta di Respect di Aretha Franklyn, Valerio si cimenta invece in Notturno di Mia Martini.

In attesa della proclamazione del vincitore arriva in studio Raoul Bova per promuovere il suo nuovo film, Sbirri, definito dallo stesso attore un "border-film, che inizia come un film e poi entra nella realtà.", che diventa anche l'occasione per un messaggio contro la droga rivolto ai giovani. Subito dopo viene assegnato il Premio della critica, che quest'anno consiste in una borsa di studio del valore di 20.000 euro offerta dall'azienda TeZenis: a conquistarlo è Alessandra. Giunge infine il momento tanto atteso: sulle note di We Are the Champions dei Queen viene incoronata vincitrice di questa edizione la stessa Alessandra che tra le lacrime ringrazia tutti. "Sei libera, vai! le ultime parole di Maria De Filippi nei confronti della cantante che ha sempre mostrato una certa insofferenza per la mancanza di libertà nella scuola. Da oggi comincia per lei la parte più difficile del suo percorso: dopo le luci della ribalta del trionfo televisivo, la difficile conquista di un posto di primo piano nel mercato discografico. Le premesse sembrano però buone e la possibilità di sentire parlare ancora per molto di Alessandra Amoroso non è poi così remota.