Nell'ultima puntata di Amici 23, l'esibizione di Elia non ha soddisfatto Eleonora Abbagnato, giudice del pomeridiano, che lo ha posizionato al penultimo posto nella sua classifica. Dopo la registrazione, Emanuel Lo ha comunicato al ballerino che potrebbe escluderlo dalla scuola, provocando una forte reazione emotiva da parte del ragazzo, che è scoppiato in lacrime.
Le classifiche dei professori di Amici 23
Nel daytime di martedì 24 ottobre, gli allievi di Maria De Filippi hanno preso conoscenza della classifica stilata dagli insegnanti. Come consuetudine, sono state presentate due graduatorie: una dedicata ai cantanti e l'altra ai ballerini.
Classifica cantanti
- Mew: 8,07
- Holden: 7,79
- Lil Jolie: 7,69
- Matthew: 7,66
- Petit: 6,96
- Stella: 6,66
- Holy Francisco: 6,25
- Ezio: 6,08
- Mida: 5,87
- Sarah: 5,12
Classifica Ballerini
- Dustin: 7,64
- Marisol: 7,53
- Sofia: 7,34
- Kumo: 6,3
- Gaia: 6,08
- Elia: 5,49
- Chiara: 5,45
- Simone: 5,41
- Nicholas: 5,03
Emanuel Lo deluso da Elia
Emanuel Lo ha deciso di chiamare Elia, il ballerino, che basa la sua danza soprattutto sulle emozioni che vuole trasmettere a chi lo guarda, nelle ultime settimane non è riuscito a farsi capire dai giudici del programma, finendo spesso nella zona bassa della classifica. Nelle settimane passate il coach ha sempre difeso il suo allievo dagli attacchi degli altri insegnanti ma ora Emanuel Lo è molto severo con Elia, anche se gli ha assicurato che lui continua a capire il suo modo di esprimersi attraverso la danza, ma questo non è più sufficiente.
"A me sei arrivato, io ti ho capito, però non può essere un dialogo tra me e te. A questo punto inizio a domandarmi come mai Elia non riesce a dialogare, come mai non riesce ad essere capito. Come mai non riesce ad essere capito", ha affermato il coreografo. "Ora bisogna capire come andare avanti però ti dico che io sto pensando anche ad una sostituzione", ha aggiunto gelando il ragazzo.
"Dopo oggi l'unico parere che mi interessava era il tuo, se sta venendo a mancare la fiducia...", ha risposto Elia avvilito. Emanuel Lo ha spiegato che non si tratta di fiducia: "Bisogna trovare un canale e se dopo quattro settimane questo canale di trasmissione non lo troviamo il mio ruolo è anche capire il motivo di questa situazione".